Yemen

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera dello Yemen

Citazioni sullo Yemen e gli yemeniti.

Citazioni sullo Yemen[modifica]

  • [Lo Yemen] è da sempre un cimitero di eserciti stranieri, dal tempo dei romani agli ottomani. (Gwynne Dyer)
  • Lo Yemen, architettonicamente, è il paese più bello del mondo. Sana'a, la capitale, una Venezia selvaggia sulla polvere senza San Marco e senza la Giudecca, una città-forma, la cui bellezza non risiede nei deperibili monumenti, ma nell'incompatibile disegno... è uno dei miei sogni. (Pier Paolo Pasolini)
  • Lo Yemen è il granaio di tutti i paesi del Mar Rosso. Esporta dura e granoturco nell'Hedgiaz, nel Sudan, in Eritrea, in Somalia. Distribuisce persino le sue frutta e verdure fresche sulle sterili coste dancale. A Hogela a 120 chilometri da Hodeida la pista camionabile diventa difficile inerpicandosi su montagne possenti. Il paesaggio è fantastico. Sulle vette che sembrano inaccessibili, veri nidi di aquile, si scorgono castelli e fortezze aerei. Ma sotto ai torrioni giganteschi delle rocce, stendonsi piantagioni stupefacenti. Tutta la zona produttiva agricola è ordinariamente e pazientemente terrazzata. Grandi muraglioni sorreggono le strisce sottili di terreno coltivato ed irrigato. Si pensa alle risaie a scala dell'Insulindia e delle Filippine. Ma invece del riso, il caffè, prodotto a migliaia di tonnellate. (Arnaldo Cipolla)
  • Serve un luogo che non attiri i turisti americani, pensa allo Yemen e ti farai un'idea. (The Next Three Days)
  • Sino ad una ventina d'anni fa l'accesso allo Yemen era precluso agli infedeli ed innumerevoli sono stati gli episodi di fine miseranda di europei, fra cui anche italiani, assassinati nel tentativo di raggiungere dalla costa l'altipiano yemenitico. (Arnaldo Cipolla)

Altri progetti[modifica]