Narcisismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Narcisismo

Citazioni sul narcisismo.

  • Chi è innamorato di se stesso ha almeno il vantaggio di non incontrare molti rivali nel suo amore. (Georg Christoph Lichtenberg)
  • Il narcisismo è, in un senso, il contrario di un abituale senso della colpa; esso consiste nell'abitudine di ammirare se stesso e di desiderare d'essere ammirato. Fino a un certo punto ciò è, naturalmente, normale, e non va deplorato; è soltanto nei suoi eccessi che quest'abitudine diventa un male grave. In molte donne, specialmente le donne della società ricca, la capacità di provare amore è completamente inaridita, e sostituita da un prepotente desiderio d'essere amate da tutti gli uomini. (Bertrand Russell)
  • Il narcisismo è indispensabile alla bellezza e allo spirito. (Karl Kraus)
  • Il narciso è molto ambizioso sia in ambito professionale che amoroso e sopporta così male il fallimento da mettere in atto persino comportamenti mitomani per riuscire ad affermarsi. (Willy Pasini)
  • Il telefonino, con la sua litania «Io sono qui, tu dove sei?», è lo strumento tipico di una «comunicazione narcisista»: è indispensabile per essere sempre raggiungibili e per sentirsi nel cuore di una «rete» pulsante di parole e di messaggi. (Willy Pasini)
  • – Io dico sempre che l'amare se stessi è l'inizio di una passione che dura tutta la vita. E dopo averla osservata sono certa che lei e il suo io sarete felicissimi insieme. [...]
    – Tu sei pazza di me, vero? E lo posso capire. Proprio stamattina guardandomi nello specchio prima di radermi mi godevo tanto la vista del sottoscritto che non riuscivo più a staccarmene. (Le folli notti del dottor Jerryll)
  • La cultura attuale dell'«apparire», per come ci viene trasmessa, in particolare, attraverso la televisione, funziona da cassa di risonanza del narcisismo. (Willy Pasini)
  • Nessuno soggiace al proprio fascino, o, se il caso di Narciso può veramente attuarsi, è quando l'individuo si accorge con immediatezza del singolare fatto, celato ai più, che non si può possedere pienamente nemmeno se stessi. (Henry Furst)
  • Probabilmente siamo tutti dei Narcisi, che amano e detestano la propria immagine, ma provano indifferenza per tutte le altre. È questo istinto di somiglianza che ci guida nella vita, gridandoci «Alt!» davanti a un paesaggio, a una donna, a una poesia. Possiamo ammirarne altri, ma senza rimanere così colpiti. L'istinto di somiglianza è la sola linea di condotta che non sia artificiosa. (Raymond Radiguet)
  • Sono narcisista perché ho un senso innato del piacere della qualità. Mi guardo spesso allo specchio, senza problemi. Mi piaccio anche se sono fuori della norma. Mi curo. C'è compiacimento in me tutte le volte che vedo la mia immagine. (Gianfranco Ferré)
  • Un narcisista in trappola è un cobra in trappola: aggredirà chiunque, a prescindere dai suoi intenti. (Tami Hoag)
  • Uno degli aspetti negativi della personalità dei narcisi: la strumentalizzazione. Manipolano infatti eventi e persone in funzione della valorizzazione del proprio ego. (Willy Pasini)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]