Nikola Tesla: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m wink
Nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:
==Bibliografia==
==Bibliografia==
*Margaret Cheney, Robert Uth, Jim Glenn, ''Tesla, Master of Lightning'', 1999. ISBN 0760710058
*Margaret Cheney, Robert Uth, Jim Glenn, ''Tesla, Master of Lightning'', 1999. ISBN 0760710058

== Links==
* [Http://www.nikolatesla.fr/documents.htm NikolaTesla.fr] - Più di 1.000 documenti su Tesla


== Altri progetti==
== Altri progetti==

Versione delle 09:40, 2 ott 2011

Ritratto di Nikola Tesla

Nikola Tesla (1856 – 1943), fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense.

  • La teoria [della relatività] è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re. (dal New York Times dell'11 luglio 1935, p. 23)
  • Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e di calcoli avrebbero evitato il novanta per cento del suo lavoro. (da New York Times, 19 ottobre 1931)
  • La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.  Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila, grazie. citazione necessaria
  • Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane. (da My Inventions, Electrical Experimenter, 1919)
  • Lasciamo che il futuro dica la Verità, e giudichiamo ciascuno secondo la propria opera e gli obiettivi. Il presente è loro; il futuro, per il quale ho realmente lavorato, è mio.
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine. (citato in Tesla, Master of Lightning, p. 73)
  • I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. (citato in Il futuro elettrico di Nikola Tesla, History Channel, Fox Channels Italy)
  • La trasmissione economica dell'energia senza fili è di importanza fondamentale per l'uomo. Gli permetterà infatti di dominare incontrastato sull'aria, sul mare e sui deserti. L'uomo sarà libero dalla necessità di estrarre minerali o petrolio, trasportare e bruciare combustibili, abolendo così molteplici cause di inquinamento. Il glorioso sole diventerà il nostro servo ubbidiente. Pace e armonia si diffonderanno sulla Terra. (Nikola Tesla in Electrical World and Engineer 7 gennaio 1905)
  • Le lotte fra individui, come fra governi e nazioni, derivano invariabilmente da incompresioni, intese nel senso più ampio del termine. (citato in Assassin's Creed II da affermazioni vere)
  • Le incompresioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane. (citato in Assassin's Creed II da affermazioni vere)
  • Il denaro non ha tutto quel valore che gli uomini gli hanno attribuito. Tutto il mio denaro è stato investito in esperimenti, permettendomi di giungere a scoperte che hanno contribuito a migliorare la vita dell'uomo. (citato in Assassin's Creed II da affermazioni vere)

Bibliografia

  • Margaret Cheney, Robert Uth, Jim Glenn, Tesla, Master of Lightning, 1999. ISBN 0760710058

Links

Altri progetti