Vai al contenuto

Accadde al penitenziario

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Accadde al penitenziario

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Aldo Fabrizi in una scena del film

Titolo originale

Accadde al penitenziario

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1955
Genere commedia
Regia Giorgio Bianchi
Soggetto Felice Zappulla
Sceneggiatura Ruggero Maccari, Ettore Scola, Giovanni Grimaldi
Produttore Felice Zappulla
Interpreti e personaggi

Accadde al penitenziario, film italiano del 1955 con Aldo Fabrizi, regia di Giorgio Bianchi.

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Lei ha presente quel piccolo cipresso che si vede sulla collina quando facciamo la passeggiata? Quello piccolo, lontano, stagliato da solo così contro il cielo. [...] Ecco, m'ha suggerito questa immagine: Verde pennello intinto nell'azzurro | dipinge in aria quel che il vento detta. (Walter) [poesia]
  • The truth is in the night and we have no light. La verità è nella notte e noi non abbiamo luce. (Walter)

Citazioni su Accadde al penitenziario

[modifica]
  • Antologia di barzellette e di aneddoti da settimanale umoristico (romano), cuciti insieme col filo conduttore di un secondino (Fabrizi) factotum dal cuore d'oro e i piedi piatti. (il Morandini)
  • Ma slegata da ogni logica, la sceneggiatura [...] lascia libero sfogo alla genialità degli attori [...]. Su tutti, il bonario «masochismo» di Fabrizi, specie di Oliver Hardy romanesco destinato a essere continuamente sconfitto. (Il Mereghetti)

Altri progetti

[modifica]