Vai al contenuto

Adelina Tattilo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Adelina Tattilo nel 1971

Adelina Tattilo (1928 – 2007), editrice, giornalista e produttrice cinematografica italiana.

Citazioni di Adelina Tattilo

[modifica]
  • [Sul sesso] È una molla che spinge a esplorare e ad appagare ogni curiosità.[1]
  • Gli Stati Uniti sono un matriarcato. Penso che sia questa la ragione per cui gli uomini americani preferiscono le donne con seni esagerati, voluminosi, vere calde bambinaie con un rassicurante aspetto materno.[2]
  • Io illustro l'eros.[1]
  • Io ritengo di essere nata strutturalmente femminista, in quanto da sola, senza nessuna lotta, mi sono mossa fin dall'infanzia.[2]
  • [Su Playmen] Medicina per aiutare gli italiani a crescere.[3]
  • Per me la donna è un soggetto tanto quanto l'uomo.[1]
  • Quando prendi una batosta, fatti bella. È il miglior modo per ripartire.[4]

Intervista di Igor Man, La Stampa, 30 novembre 1971, p. 8.

[Su Playmen]

  • La storia di Playmen è talmente legata all'evoluzione recente del costume italiano che non si può intendere l'una senza tenere bene in vista l'altra. Cinque anni fa [...] nel nostro paese si iniziò una trasformazione silenziosa, ma radicale, che investì tutti gli aspetti della vita italiana. Un'ondata di rinnovamento, non solo italiano ma europeo, mondiale. Molti pregiudizi, molte ipocrisie caddero.
  • [...] non offriamo ai nostri lettori "sesso proibito" ma soltanto cultura, una visione evoluta delle cose e quindi libertà. Libertà di cui l'erotismo può essere una espressione, non certamente la sola.
  • [...] noi abbiamo la pretesa di educare un gusto, di svalorizzare la sessuofobia, di allargare la coscienza della gente. Sia pure a nostro modo, anche noi abbiamo la pretesa di essere dei moralisti. L'educazione sessuale è un grosso problema, un compito difficile, noi ci sforziamo di fare la nostra parte e penso con qualche successo.

Citazioni su Adelina Tattilo

[modifica]
  • La storia di Adelina è una storia di autodeterminazione, di scoperta della propria forza. [...] Pian piano conquista il suo posto [...]. E quando si accorge di essere brava, che le piace quel potere, quella libertà, cambia per sempre. Diventa un'imprenditrice, un simbolo. Ma resta anche una donna, con le sue paure, le sue contraddizioni, la sua umanità. [...] una donna che ha osato cambiare le regole del gioco.
  • Non è solo una donna che sfida un universo maschile, ma una che ci ricorda di riprenderci il nostro corpo e la nostra libertà. Vuoi fare una copertina in mutande? Il corpo è tuo, decidi tu. E questo messaggio è ancora attuale.
  • Vuole far capire alla società che la donna è una protagonista dell'erotismo e non un semplice oggetto del desiderio.

Note

[modifica]
  1. a b c Citato in Luca Pollini, ADELINA TATTILO Nostra signora dell'Eros, mollybrown.it, 20 giugno 2017.
  2. a b Citato in Carlotta Sisti, Adelina Tattilo, la vesta storia della signora dell'editoria erotica italiana di Mrs Playmen, elle.com, 22 ottobre 2025.
  3. Da un'intervista a Bontà loro, Rete 1; citato in Tre donne in tv han litigato, Stampa Sera, 18 ottobre 1977, p. 26.
  4. Citato in 'Mrs Playmen', Carolina Crescentini: "mi sono innamorata di Adelina Tattilo", cinecittanews.it, 22 ottobre 2025.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]