Aiuto:Tutorial/Formattazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Linguaggio di markup di Wiki[modifica]

Su Wikiquote la formattazione del testo (ad esempio la possibilità di scrivere in corsivo, o di mettere un titolo di paragrafo) segue regole proprie, differenti dai comuni programmi utilizzati per la videoscrittura.

Wiki accetta alcuni tag HTML, ma ti raccomandiamo di utilizzare il linguaggio di markup proprio di wiki, realizzato proprio per essere facilmente utilizzabile su Wikiquote.

Grassetto e corsivo[modifica]

I tag più utilizzati sono grassetto e corsivo, realizzati racchiudendo il testo con più apostrofi singoli, in questo modo:

  • ''corsivo'' è visualizzato come corsivo. (2 apostrofi)
  • '''grassetto''' è visualizzato come grassetto. (3 apostrofi)
  • '''''grassetto corsivo''''' è visualizzato come grassetto corsivo. (2 + 3 = 5 apostrofi)

È una convenzione di Wikiquote mettere in grassetto il soggetto di una pagina (autore delle citazioni, titolo di un film o di un libro, ecc) all'inizio della pagina stessa. Ad esempio, la voce Cesare Pavese inizia così:

Cesare Pavese (1908 - 1950), scrittore italiano.

Un'altra convenzione su Wikiquote è di scrivere in corsivo i nomi dei libri e dei film, o utilizzare il grassetto corsivo se questi sono il soggetto della voce ed è la prima volta che vengono nominati.

Titoli dei paragrafi (Intestazione)[modifica]

Scegliere con cura il formato del titolo che serve, tra i vari possibili, è un modo efficace per aumentare la coerenza interna di una voce. Se vedi due (o più) argomenti nettamente distinti all'interno di una pagina, puoi spezzare la voce inserendo un titolo per ogni sezione; inoltre ogni titolo può avere all'interno ulteriori paragrafi e sottoparagrafi (leggesi: titoli di livello intermedio, titoli minori)

I titoli si creano in questo modo:

  • ==Titolo di livello alto== (2 segni di uguaglianza) - disegna anche una riga di separazione
  • ===Titolo di livello intermedio=== (3 segni di uguaglianza)
  • ====Titolo minore==== (4 segni di uguaglianza)

Se una voce ha più di tre titoli, verrà generato automaticamente un indice in cima alla pagina: puoi provare già da ora queste formattazioni e la creazione di titoli e indici nella Pagina delle prove!

Inoltre, se sei registrato, nelle tue preferenze puoi impostare la numerazione automatica dei titoli di paragrafo (vedi qui).

Ora possiamo continuare, e passare alla gestione dei link.