Andrea Briosco
Aspetto
Andrea Briosco, detto il Riccio o Rizzo (1470 – 1532), scultore italiano.
Citazioni su Andrea Briosco
[modifica]- Andrea Rizzo è ritenuto autore del disegno architettonico della magnifica cappella di S. Antonio, già attribuita al Sansovino. Il padre Gonzati pubblicò le annotazioni dei registri d'amministrazione del 1499-1500, nei quali stanno segnate le spese per il disegno de modelo e diverse fatture pagate al Rizzo; e altre spese per l'esecuzione delle opere a Minello de' Bardi, a Giov. Maria Falconetto e ad altri; e nessun accenno vien fatto del Sansovino. (Giuseppe Merzario)
- Nato nel 1470, quando Donatello era già morto da più anni, ma derivante da lui il primo indirizzo e la costante ispirazione nell'arte per mezzo del Bedano suo maestro, fu Andrea Briosco, grande ugualmente come architetto e come scultore. Se non che gli insegnamenti della scuola donatellesca padovana egli perfezionò collo studio diretto ed amoroso delle antiche sculture, tanto che talune sue statue potrebbero credersi a dirittura imitate dalle romane. Modellatore elegante e polito, quanto era rude il suo maestro, egli raggiunge tuttavia molte volte una mirabile forza e verità di espressione ed energia di movimento, unite pur sempre ad una indefettibile nobiltà e dignità. (Andrea Moschetti)
- Per certo il Rizzo superò nella fusione e cesellatura dei bronzi il Ghiberti, il Donatello, il Cellini e i migliori che lo precedettero: e a ragione il Cicognara lo chiama il Lisippo dei bronzi veneziani. (Giuseppe Merzario)
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Andrea Briosco
Commons contiene immagini o altri file su Andrea Briosco