Vai al contenuto

Annibale Comessatti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Annibale Commessatti

Annibale Comessatti (1886 – 1945), matematico italiano.

Alcune osservazioni teorico-pratiche di fotogrammetria illustrate da un esempio

[modifica]
  • Il problema di ricostruire nello spazio un oggetto di cui si conoscono alcune prospettive è determinato ed ammette un numero finito di soluzioni (ciascuna delle quali è individuata a meno di una similitudine) quando son date quattro prospettive di cui non si conosca né l'orientazione interna né l'orientazione mutua. (p. 866)
  • Dal punto di vista teorico la conoscenza dei punti nodali non implica alcuna condizione perché la posizione di quei punti si può determinare con opportune costruzioni in base al confronto delle due prospettive (almeno quando queste contengono un numero sufficiente di coppie di punti omologhi); mentre invece l'orientazione interna è un dato nuovo che non si può generalmente desumere da un tale confronto, a meno che la figura obbiettiva non soddisfi a condizioni che ne ledono assai la generalità. Il problema è dunque, sotto questo punto di vista una effettiva restrizione del caso generale. (p. 867)
  • Se i punti nodali non sono conosciuti, l'orientazione mutua delle due prospettive e quella di ciascuna di esse rispetto all'oggetto è indeterminata. (p. 874)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]