Augusta Montaruli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Augusta Montaruli (2018)

Augusta Montaruli (1983), politica e avvocata italiana

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 25 ottobre 2022 in risposta al discorso di insediamento di Giorgia Meloni

Resoconto stenografico 4. Seduta di martedì 25 ottobre 2022

  • Il caro bollette ha dimostrato che la fragilità è mancanza di indipendenza energetica e che l’epoca dei movimenti del “no”, del “no” a prescindere, è davvero finita. (p. 38)
  • C’è chi pensa che ci si debba rassegnare al fatto che i fragili debbano essere sempre fragili, attraverso forme di assistenzialismo. E invece no, per noi i fragili non sono per sempre fragili. I fragili si possono trasformare in forti, attraverso il mondo del lavoro. (p. 38)
  • C’è chi dice che l’insicurezza sia un fatto di percezione, ma non si è reso conto che con questa narrazione ha condannato intere fasce di popolazione ad essere deboli, perché sole davanti a questa narrazione, sole davanti alla criminalità, sole davanti al degrado, sole davanti agli effetti dell’immigrazione clandestina, che tra le prime vittime fa proprio gli immigrati, quelli regolari. (p. 38)
  • [...] dopo che è stato chiamato in mille modi, io credo che ci sia solo un modo per appellarlo, e cioè: il Governo dei patrioti! (p. 39) [Riferendosi al Governo Meloni]

Altri progetti[modifica]