Vai al contenuto

Ausoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Bruttium romano

Citazioni sugli Ausoni, antico popolo italico.

  • È evidente che nel secolo V a. C. si ammetteva che gli Ausoni fossero stati i più antichi abitatori delle coste del Bruzzio[1] meridionale. Se pertanto Licrofone ha più volte occasione di far menzione degli Ausoni dove parla di Scilla, dello Stretto di Messina, delle coste del Jonio ed a proposito di Potelia e di Crotone, è chiaro ch'egli non crea, come alcuni moderni hanno pensato, nuove espressioni letterarie, ma che ricorda invece vecchie tradizioni che sapevano dell'esistenza degli Ausoni su tali spiaggie.
  • Nessuno ignora come, a partire dal V secolo a. C. almeno, gli scrittori Greci abbiano indicato gli Ausones tra i più antichi popoli d'Italia, e una parte più o meno grande della Penisola sia stata designata col nome di Ausonia. Ma quali erano precisamente le sedi degli Ausoni, e a quali vicende storiche fu legato l'estendersi e il successivo restringersi del loro nome?
    La questione è degna di una speciale trattazione, sia perché gli antichi non pare fossero interamente d'accordo, sia perché i moderni non hanno forse ricavato tutto il frutto possibile dai frammenti degli scrittori a noi pervenuti.
    Che anzi taluni fra i più recenti ed autorevoli critici hanno smarrito il vero sentiero, assegnando agli Ausoni una estensione di terra assai minore di quella che fu da essi realmente occupata.
  • Stando all'opinione oggi preponderante e difesa da autorevoli critici, Virgilio, al pari di altri scrittori dell'età alessandrina, estende con licenza poetica le forme Ausonia ed Ausoni a regioni in cui tale popolo non avrebbe mai abitato. Virgilio difatti chiama Ausonia ed Ausoni in generale il Lazio e gli abitatori indigeni contro i quali Enea dovette impugnare le armi. Per Virgilio il Tevere è ausonio; ausonia è l'asta che uccide il Greco Pallante. È ausonio il Rutulo Turno; ausoni sono appunto i Rutuli ed i Latini.

Note

[modifica]
  1. Il toponimo Bruzio indicava anticamente la parte meridionale dell'odierna Calabria.

Altri progetti

[modifica]