Avvocato
Aspetto
Citazioni sugli avvocati.
Citazioni
[modifica]- All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare: a noi tocca poi a imbrogliarle. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
- – Sei umano...
– Poco, sono avvocato. (Blade II) - Ci sono cause che rifiuteresti di difendere? «Se me lo chiedi, allora non hai capito cosa significa fare l'avvocato. Io non difendo nessuna causa, ma non rifiuto nessun imputato. Vergès, lui sì che difendeva delle cause. Non difendeva soltanto Pol Pot o Carlos, ma quel che avevano fatto Pol Pot o Carlos. Era d'accordo con loro. Noi, per fare l'esempio dei reati più odiosi, naturalmente non difendiamo la pedofilia o il terrorismo, ma siamo disposti a difendere un pedofilo o un terrorista. Devono essere difesi, è la legge. Quindi a volte mi costa fatica, certo, è più facile difendere un rapinatore con il quale potrei andare a bere un bicchiere quando sarà uscito invece di uno che si eccita a guardare un video di decapitazioni, ma è fondamentale distinguere fra l'uomo e l'azione. Fare l'avvocato è proprio questo: fare tutto il possibile perché l'imputato sia processato sulla base del diritto e non delle passioni. E poi, quando tutti gli hanno voltato le spalle, essere l'ultimo a tendere ancora la mano.» (Emmanuel Carrère)
- Ci sono uomini eterosessuali e uomini bisessuali e uomini che non pensano affatto al sesso e allora fanno l'avvocato. (Amore e guerra)
- Cosa sono 100 avvocati incatenati al fondo dell'oceano? Un buon inizio... (Philadelphia)
- Dicette 'a paglietta: A tuorto o a raggione, 'a cca add'ascì 'a zuppa e 'o pesone. (proverbio napoletano)
- – Gli animali. E perché non le piante? Il tabacco è un essere vivente, sai? Che ne sai che non stia male quando viene estratto a forza dalla terra e messo a seccare al sole, poverino?
– Il giorno in cui qualcuno mi dimostrerà che il tabacco ha una coscienza mi toccherà diventare cannibale e cominciare a mangiare avvocati, così sto tranquilla che mi nutro di qualcosa che ne è privo. (Marco Malvaldi) - Gli avvocati sono le uniche persone la cui ignoranza della legge non venga punita. (Jeremy Bentham)
- Ho letto di recente che adesso per gli esperimenti scientifici si usano gli avvocati al posto dei topi. Lo si fa per un paio di ragioni: la prima che gli scienziati si affezionano molto meno agli avvocati; la seconda è che ci sono certe cose che nemmeno un topo di fogna farebbe mai. (Hook - Capitan Uncino)
- Il mestiere degli avvocati è di vendere speranza. Niente più che aria fritta. (Edward Bunker)
- L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sé. (Heinrich Heine)
- L'avvocatura è baluardo della difesa dei diritti e della democrazia. Una voce fondamentale a tutela delle garanzie, soprattutto di chi ha meno voce per difendersi. (Andrea Orlando)
- “Lo sai che non sono un bravo avvocato, vero?” [...]
“Perché i bravi avvocati sanno bluffare e arrivare con la tecnica lì dove fa difetto la verità.”
“Esatto. Io non sono capace di fare né l'una, né l'altra cosa.” (Carlo Bonini) - Ma che "avvocato e avvocato"! Voi prima fate i guai e poi venite da noi! (Ieri, oggi, domani)
- Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati! (Ritorno al futuro - Parte II)
- Niente fa più felice la gente che vedere un avvocato finire in galera. In fondo è una reazione comprensibile: gli avvocati rappresentano la vittoria della logica sul senso di giustizia. È facile non avere più fiducia in un sistema in cui i più forti calpestano i più deboli. (Analisi di un delitto)
- No, no, credete a me: l'economia è buona e santa in tutte le cose tranne che nella scelta dell'avvocato. Se uno compera un quadro falso invece che autentico, be' pazienza! Se acquista un'imitazione invece di un tappeto persiano non fa male a nessuno. Ma l'avvocato no! Ah! L'avvocato ci vuole buono! (Imputato, alzatevi!)
- Noi avvocati abbiamo la tendenza a essere scettici – la diffidenza è il nostro spirito ombra. (Thomas Harker, I poteri delle tenebre)
- Non esiste modo migliore di esercitare l'immaginazione che lo studio della legge. Nessun poeta mai interpreterà la natura così liberamente come un avvocato la verità. (Jean Giraudoux)
- Non ho conosciuto un avvocato che non fosse pure stronzo. (JFK - Un caso ancora aperto)
- Ogni ingegnosa argomentazione legale viene controbattuta da un'argomentazione ancor più ingegnosa della parte avversa. L'escalation non ha limiti: gli incartamenti diventano sempre più pesanti, gli schedari, le deposizioni, gli interrogatori sempre più numerosi... I clienti si sentono obbligati a spendere sempre di più per ottenere vantaggi esigui, o almeno per evitare costose sconfitte. Dal punto di vista della società nel suo insieme, spese del genere rappresentano uno spreco... Come per i missili balistici che trasportano bombe H, il semplice fatto che [gli avvocati] esistano induce a farvi ricorso, costringendo tutti gli altri a non essere da meno. (Robert Reich)
- Quando sei avvocato il tuo lavoro è di mettere a posto i casini che fanno gli altri. Attaccare bolli e rendere legale il lavoro di qualcun altro, in parole povere sei il custode delle carte che in quel momento sta facendo qualcosa di veramente importante. (Tucker Max)
- Realizzai che la vera funzione di un avvocato era di unire le parti lacerate a pezzi. La lezione mi si impresse così indelebilmente che dedicai gran parte del mio tempo, durante i vent'anni della mia pratica come avvocato, a portare avanti compromessi privati di centinaia di casi. Non persi nulla, così facendo, nemmeno del denaro, e certamente non la mia anima. (Mahatma Gandhi)
- – Sa, darei l'idea di essere colpevole se assumessi un avvocato.
– Già...
No, a dire il vero è quando si viene arrestati che si dà l'idea di essere colpevoli anche se si è innocenti e di innocenti ne arrestano ogni giorno: gente che si ritrova in una stanzetta con un detective che finge di essere un vero amico. "Su, dimmi tutto!" dice "Aiutami a chiarire, non ti serve un avvocato, chi è colpevole chiama l'avvocato e boom! A quel punto tutto va a rotoli. A quel punto vuoi avere qualcuno dalla tua parte, qualcuno che combatta con le unghie e con i denti. Ah, avvocati, siamo come un'assicurazione sulla vita: speri che non serva ma – per la miseria! – non averla è un errore. (Better Call Saul) - Si discute a lungo di carità... di generosità, ma in questo precario stato di vita che noi attraversiamo, io credo che le conseguenze più favorevoli e felici si verifichino soltanto quando un gentiluomo consulta il suo avvocato e prende tutto ciò che la legge gli consente di prendere. (Robert Louis Stevenson)
- Temete, litiganti sventurati, | Più delle liti stesse gli Avvocati. (Lorenzo Pignotti)
- Un avvocato con la sua valigetta può rubare più di mille uomini armati di pistole. (Mario Puzo)
- Un buon giaccone è come un buon avvocato: ti copre il culo. (Lee Child)
- Che differenza c'è tra un avvocato ed una prostituta? Quando sei morto la prostituta smette di fotterti.
- Come si fa sapere quando un avvocato mente? Semplice: gli si muovono le labbra.
- Ogni avvocato, almeno una volta in ogni causa, sente di superare una linea che non intende veramente superare, capita; se lo fai parecchie volte la linea sparisce per sempre e poi sei solo un'altra barzelletta sugli avvocati, un altro pescecane nell'acqua sporca.
Proverbi
[modifica]- L'avvucato spoglia 'e vive e 'o schiattamuòrto 'e muòrte. (napoletano)
- Gli avvocati vivono di carne ostinata, e i medici di carne malata.
- L'ignorante e l'ostinato sono il pane dell'avvocato.
- Prete, medico e avvocato si trovano in ogni lato.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'avvocato
- Wikisource contiene una pagina redatte da avvocati
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «avvocato»
- Commons contiene immagini o altri file sull'avvocato