Bartolomeo Gastaldi
Aspetto

Bartolomeo Gastaldi (1818 – 1879), geologo italiano.
Su alcuni fossili paleozoici delle Alpi marittime e dell'Apennino ligure studiati da G. Michelotti
[modifica]- La valle del Po è la più breve di quelle fra le valli alpine piemontesi che si estendono, si prolungano sino alla linea di displuvio; essa termina in alto colla gran parete che collega il Mon-Viso col Granero, parete che, formata intieramente di pietra verde, è tagliata dal colle della Traversetta. (p. 113)
- Nelle Alpi piemontesi abbiamo quarziti nel gneiss centrale, ne abbiamo nella zona delle pietre-verdi e ne abbiamo altre più intimamente collegate coi terreni antracitiferi ossia colla zona paleozoica. (p. 113)
- Oggidì sono cinque i giacimenti di antracite scoperti sul nostro versante alpino e sull'Appennino ligure ed in nessuno di essi si trovarono ancora impronte vegetali. Questo fatto merita di essere particolarmente notato, e per altra parte io non saprei spiegarlo. (p. 120)
Bibliografia
[modifica]- Bartolomeo Gastaldi, Su alcuni fossili paleozoici delle Alpi marittime e dell'Apennino ligure studiati da G. Michelotti, in Atti della Reale Accademia dei Lincei. Memorie della Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali, anno 274, serie III, volume I, dispensa I, Salviucci, Roma, 1877.
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Bartolomeo Gastaldi
Wikisource contiene una pagina dedicata a Bartolomeo Gastaldi
Commons contiene immagini o altri file su Bartolomeo Gastaldi