Bartolomeo Panizza
Aspetto

Bartolomeo Panizza (1785 – 1867), anatomista, oculista, zoologo e politico italiano.
Sulla lampreda marina
[modifica]- La lampreda è una sorta di pesce che, e per forma, e per abitudini, e per altre parecchie condizioni anatomiche e fisiologiche, occupa a buon dritto nella sua classe un posto speciale e distintissimo; il perché meritò che varj e pregiati zootomi la scegliessero a soggetto de' loro studj. (p. 25)
- Avvegnaché esse all'epoca degli amori, che cade in primavera, dalle acque salse salendo alle dolci dei fiumi, arrivano per il Po persino nel Ticino, ove nelle vicinanze di Pavia procaccio di averne quante per avventura se ne potessero pescare (le quali a dir vero sono ben poche). E ciò che parvemi che in tali pesci fosse degno di fissare specialmente l'attenzione fu la struttura del cervello, l'origine e il decorso di alcuni nervi, la cavità nasale, l'apparato respiratorio, il sistema sanguigno, e il genitale. (p. 26)
- Curiosa certamente e degna di rimarco è nella lampreda la cavità nasale, perché, oltre all'esser la sede dell'olfato, serve ad espeller l'acqua con bel zampillo nel momento dell'espirazione, ossia nel momento stesso che viene espulsa dai fori branchiali. (p. 30)
Bibliografia
[modifica]- Bartolomeo Panizza, Sulla lampreda marina, in Memorie dell'I. R. Istituto lombardo di scienze lettere ed arti, volume II, Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Milano, 1845.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Bartolomeo Panizza
Wikisource contiene una pagina dedicata a Bartolomeo Panizza
Commons contiene immagini o altri file su Bartolomeo Panizza