Calvinismo
Aspetto

Citazioni sul calvinismo.
Citazioni
[modifica]- Io non ho titoli culturali che mi qualifichino a lezioni su una tematica come quella del calvinismo. Ma credo di averne afferrato l'essenziale: la concezione della Ricchezza come segno della Grazia, di cui quindi non si è proprietari, ma amministratori per conto del Signore col compito di moltiplicarla per il bene di tutti. (Indro Montanelli)
- Educatore di eroiche individualità solitarie, di geniali regicidi, il calvinismo può ben dirsi il padre spirituale del liberalismo moderno ed è anche democratico, se volete, ma nella stessa forma e nello stesso grado con cui lo è il gesuitismo.
- Il calvinismo è tanto efficace per l'educazione dei singoli quanto funesto per l'educazione delle masse, per la forza dello Stato. Le masse diventano ipocrite e lo Stato debole.
- Il calvinismo è un magnifico formatore di individualità elette e solitarie ma ha oggi poca o nessuna efficacia politico-sociale appunto perché, politicamente, esso è contro la Riforma, contro il movimento cioè che ha creato lo Stato moderno. Esso nega lo Stato quando non può più dominarlo, lo lascia inaridire in un empirismo gretto e lo abbandona senza difesa alla geniale aggressività degli individui.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante il calvinismo
Commons contiene immagini o altri file sul calvinismo