Vai al contenuto

Carlo Baudi di Vesme

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Baudi di Vesme

Carlo Baudi di Vesme (1809 – 1877), giurista, letterato e politico italiano.

Dell'industria delle miniere nel territorio di Villa di Chiesa (Iglesias) in Sardegna nei primi tempi della dominazione aragonese

[modifica]
  • Fra le sorgenti di ricchezza di alcuni fra i communi italiani nel medio evo, non ultima fu l'industria delle miniere; la quale tuttavia passò quasi inavvertita, né finora da alcuno vennero prese ad accurato esame né esposte le leggi e le consuetudini che reggevano questa industria, né il modo o l'importanza dei lavori. (p. 225)
  • Siccome anche in Sardigna si trovano tracce dell'età della pietra, non sembra che agli antichissimi abitatori di quest'isola fosse conosciuto l'uso dei metalli. (p. 226)
  • Della ricchezza e della continuata coltivazione delle miniere in Sardigna negli ultimi tempi della repubblica abbiamo una testimonianza notabile in quanto, sebbene conservataci da uno scrittore che sembra non anteriore al terzo secolo dell'era volgare, teniamo per fermo essere tratta da quel Sallustio, che dall'età seguente fu detto Romana primus in historia. (p. 231)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]