Catharina Elisabeth Goethe
Aspetto

Catharina Elisabeth Goethe (1731 – 1808), madre di Johann Wolfgang von Goethe.
Citazioni di Catharina Elisabeth Goethe
[modifica]- Di persona sono abbastanza grossa e corpulenta, ho gli occhi ed i capelli scuri, i più dicono che Goethe si riconosce subito per mio figlio; ordine e pace sono le qualità principali del mio carattere.[1]
Citazioni su Catharina Elisabeth Goethe
[modifica]- Nata in una famiglia religiosissima conobbe tutti i libri sacri, apprese altresì il canto, il cembalo e il francese, e ne' primi anni del suo matrimonio la sua coltura fu curata anche dal marito; benché non dotta, la naturale intelligenza, la gentilezza, il contegno squisitamente dignitoso e quello spirito benevolo che le facevano studiare i caratteri di coloro, che le stavano dintorno per portare a tutti pace e gradimento, davano in lei l'impressione d'uno spirito superiore; cosi le sue lettere non sono impeccabili dal lato della grammatica, ma ricche di vivacità, di freschezza, di buon senso, di sentimento. (Emma Boghen Conigliani)
- Vi era tanto affetto nella sua semplice anima di donna modesta che tutti intorno a lei dovevano goderne e la sua allegra simpatia che si rivelava nel volto aperto, nel sorriso benevolo e franco, nel grazioso portamento, nella cara affabilità dei modi piaceva a grandi e piccini e rendeva attraente la sua conversazione, benché la coltura di lei fosse alquanto superficiale. Dai suoi primi sino ai più tardi anni amò dividere il tempo tra le faccende di casa ed i libri e sempre rimpianse di non aver potuto istruirsi profondamente. (Emma Boghen Conigliani)
Note
[modifica]- ↑ Da una lettera; citato in Emma Boghen-Conigliani, Studi letterari, Licinio cav. Cappelli Editore, Rocca S. Casciano, 1897, p. 246.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica](EN) Wikipedia contiene una voce riguardante Catharina Elisabeth Goethe
Commons contiene immagini o altri file su Catharina Elisabeth Goethe