Cop Land

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Cop Land

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Cop Land

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Anno 1997
Genere thriller, poliziesco
Regia James Mangold
Sceneggiatura James Mangold
Produttore Cathy Konrad, Cary Woods
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cop Land, film statunitense del 1997 con Sylvester Stallone, Harvey Keitel, Ray Liotta e Robert De Niro, regia di James Mangold.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • La regola della diagonale: trovi rosso, giri a destra e salti il fosso. È più importante della regola aurea. (Figgsy)
  • Io non so come fa sceriffo, dico a tenere in riga questi mercenari, tutti blu, tutti armati, tutti in una volta. Abitano uno accanto all'altro con le mogli che si prestano lo zucchero, è come essere lo sbirro di sbirrolandia. (Ten. Moe Tilden)
  • Lei è nelle forze dell'ordine come lo sono anch'io, ma non è uno sbirro. Sì, controllo i poliziotti. Ma mi dica se sbaglio, ogni giorno, da quelle finestre, lo fa anche lei. Controlla i poliziotti anche lei. Ed essendo entrambi nelle forze dell'ordine abbiamo un dovere in comune, non le pare? E se c'è puzza dobbiamo fare indagini. Dobbiamo raccogliere prove, perché le prove ci porteranno alla verità. Quella che sento è puzza di atto criminoso o è soltanto puzza di fogna? Babitch non è morto, e come lo sa lei lo sappiamo tutti. Ray la portato via da quel ponte vivo, prima che potesse parlare. Ma l'ultima volta non gli andò altrettanto bene, quando fu messo nella merda da Tulley, quello che in seguito ha castigato. Ma stavolta cosa farà Ray? È questa la domanda da un milione di dollari, ecco perché sono qui. Se sono qui, Sceriffo, è perché lei vive in mezzo a loro. E a parte il traffico domenicale, i gatti sugli alberi e qualche altra - mi scusi- stronzata, qui non c'è un granché da fare per tenere il cervello in funzione. Ma quando la guardo, Sceriffo, vedo che aspetta di fare qualcosa di più. Ed eccomi qui. Eccomi qui, a dire: "Sceriffo, io per lei ho qualcosa di più". (Ten. Moe Tilden)
  • Non è detto che l'avversario deve sempre essere attaccato frontalmente. Se ti butti a testa bassa contro di loro rischi solo di rimetterci le corna. È la loro vita che difendono, le loro famiglie. No, devi aggirarli, se vuoi vincere. (Gary 'Figgsy' Figgis)
  • Freddy, io ho invitato poliziotti, uomini, gente perbene a vivere in questa cittadina. E questi uomini, per guadagnarsi da vivere, attraversano quel ponte ogni giorno per andare in un posto dove tutto funziona al contrario: dove lo sbirro è il colpevole, e il colpevole è vittima. Allora hanno pensato bene di portar via le loro famiglie, prima che la città le corrompesse. Abbiamo creato un posto dove la vita assume un senso, e chiunque può attraversare la strada senza aver paura. E tu vieni da me con un piano per sistemare le cose: "prendiamoci per mano e andiamo in città, cantando We Are the World". È molto carino... ma, Freddy, il tuo piano... è il piano di un bambinone! Concepito in un momento di presunzione, senza riflettere! Senza pensare alle conseguenze! Io ci penso alle conseguenze, e vedo questa cittadina distrutta. E non credo che sia quello che vuoi, vero? (Ray Donlan)
  • Stammi a sentire sordo del cazzo, ti ho offerto una chance quando ancora il caso era aperto, ti ho offerto la chance di fare lo sbirro e l'hai bruciata! Buttata nel cesso! (Ten. Moe Tilden)
  • Ti farai molto male, Freddy. Senza sapere quando e senza sapere dove, ma ti farai male. Ricorda le mie parole: ti tengo d'occhio! (Frankie Lagonda)
  • Non me ne frega un cazzo di questa città, non me ne frega un cazzo di quella città, e soprattutto non me ne frega un cazzo della tua giustizia! Essere onesti non è un giubbotto antiproiettile, Freddy! (Gary 'Figgsy' Figgis)

Dialoghi[modifica]

  • Gary 'Figgsy' Figgis: Secondo me avresti ragione a essere geloso. A quella ragazza hai salvato la vita. Complimenti, hai rischiato la tua per salvarle il culetto, e l'unico risultato è che ora sei sordo.
    Freddy Heflin: Da un orecchio.
    Gary 'Figgsy' Figgis: Da un orecchio. Che effetto fa guardare la ragazza che hai salvato, la tua principessa, sposata a quel testa di cazzo?! Oltretutto, col tuo orecchio in Polizia non vai neanche in ufficio. Sei fregato. Sii un po' geloso, Freddy. Lasciati andare, io lo farei. Depurati, disinfettati, pulisciti dentro.
  • Ten. Moe Tilden: Vede, Sceriffo, ho un piccolo problema: la mia giurisdizione termina alla fine del ponte George Washington, ma la metà degli uomini che controllo vive al di qua del ponte, dove nessuno li controlla.
    Freddy Heflin: Li controllo io.
  • Freddy Heflin: Ieri nel mio ufficio è venuto un certo Moe Tilden, della Disciplinare... ha portato certe fotografie che...
    Ray Donlan: Freddy, sono anni e anni che quello cerca di inchiodarmi in tutti i modi, è un fatto personale, credimi. È solo un gran pezzo di merda. Sai come li reclutano alla Disciplinare? Ti beccano coi soldi in mano, e poi ti dicono: "o vieni a lavorare con noi o finisci in prigione".
    Freddy Heflin: E comunque sapeva anche che Superboy è... gliel'ho detto che è morto, Ray, e che tu sei uno a posto, ma... insomma... sono lo Sceriffo, insomma... dovrei sapere quello che succede, insomma... questa festa credi che aiuti?
    Ray Donlan: Torna a casa, Freddy. E non pensare, che può farti male.
  • Liz Randone: Com'è che ancora non ti sei sposato Freddy?
    Freddy Heflin: Tutte le migliori ragazze erano prese.
  • Bill Geisler: Non tutti a Garrison sono degli assassini...
    Freddy Heflin: No, si limitano a tenere gli occhi e la bocca chiusi, come me.

Altri progetti[modifica]