Dieta, salute, bellezza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voci principali: Aveline Kushi, Maya Tiwari.

Dieta, salute, bellezza: macrobiotica, automassaggio, respirazione e Do-In per mantenersi sereni e giovani, saggio del 1991 di Aveline Kushi, Wendy Esko e Maya Tiwari.

Incipit[modifica]

Nell'antica Grecia, la parola kosmos, dalla quale deriva la parola cosmetico, era usata per descrivere l'ordine della natura e dell'universo. Secondo la definizione classica, essere belli fisicamente significava essere in armonia con la natura. Le culture tradizionali orientali e occidentali hanno in comune l'idea che la bellezza è il riflesso dell'armonia naturale.
Nel corso della storia, un'altra grande parola greca, macrobiotica (da makros, o «grande» e bios, o «vita»), è stata usata per descrivere un modo di mangiare e di vivere in armonia con il cosmo, o ordine della natura.

Citazioni[modifica]

  • I cereali integrali sono i pilastri su cui poggia la nostra vita e parte essenziale di un modo di mangiare che giovi alla salute e alla bellezza. (p. 124)
  • È meglio cuocere i legumi con una piccola striscia di kombu. I minerali presenti nella kombu ammorbidiscono il duro rivestimento esterno dei legumi, rendendoli più digeribili. Inoltre, questo ne migliora il sapore. (p. 128)

Bibliografia[modifica]