Uccello e dinosauro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Dinosauri e uccelli)
Fossili di dinosauri piumati

Citazioni su uccello e dinosauro.

  • Che occhietti brillanti che hanno gli uccelli. Sono dinosauri nani, lo sai? (The Mentalist)
  • Guarda quelle ossa a forma di mezzaluna nella zampa... Non mi sorprende che abbiano imparato a volare! (Jurassic Park)
  • I dinosauri forse hanno più tratti in comune con gli uccelli attuali di quanto non ne abbiano con i rettili. Guardate l'osso pubico, rivolto all'indietro come negli uccelli. Guardate le vertebre: piene di sacche d'aria e di cavità esattamente come negli uccelli. (Jurassic Park)
  • Nessuno, sia nel diciannovesimo secolo che nel ventesimo, ha mai formulato un'ipotesi convincente che dimostrasse che i dinosauri in generale erano più simili ai coccodrilli rettiloidi che agli uccelli a sangue caldo. Nessuno l'ha fatto perché non si può fare. (Robert T. Bakker)
  • Non credo che gli uccelli meritino di essere messi in una classe tassonomica separata dai dinosauri. (Robert T. Bakker)
  • Più impariamo di questi animali, più troviamo che praticamente non ci sono differenze tra gli uccelli e i loro antenati dinosauri come Velociraptor. Entrambi avevano furcule [altrimenti note come ossa dei desideri], covavano le uova, possedevano ossa cave ed erano ricoperte di piume. Se animali come i Velociraptor fossero vivi ai nostri tempi, la nostra prima impressione sarebbe che fossero semplicemente degli uccelli dall'aspetto strano. (Mark Norell)
  • Se non fosse per la coda lunga, una persona al buio potrebbe scambiare un teropode[1] per un grosso uccello dentato e rapace. Che i teropodi siano simili agli uccelli è logico dal momento che gli uccelli sono i loro parenti più stretti. Ricordati di questo la prossima volta che ti mangi una coscia di pollo o rompi delle uova. (Gregory Scott Paul)
  • Si possono distinguere gli uccelli tra i dinosauri, ma non è più possibile distinguerli dai dinosauri. (Aron Ra)

Note[modifica]

  1. Un gruppo di dinosauri comprendenti principalmente forme bipedi e carnivore.

Voci correlate[modifica]