Discepolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Discepoli)
Giotto nel laboratorio di Cimabue (J. Ziegler, 1847)

Citazioni sul discepolo.

  • Discepolo svogliato è un amante senza denaro. (Saʿdi)
  • Il discepolo non possiede né soluzioni né problemi, ma solo un vocabolario. La sua funzione si riduce a formulare banalità nel lessico del maestro. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Il grande pericolo d'ogni discepolo è quello di limitarsi a copiare il maestro. (Marcelo Caetano)
  • Il segreto di ogni sana educazione è di far sì che ogni allievo impari da sé, invece di istruirlo convogliando dentro di lui una serie di nozioni in base ad un sistema stereotipato. (Robert Baden-Powell)
  • Non rimproverare troppo presto l'allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall'amore e dalla speranza di apprendere... Fa che il maestro dica: "Qui tu fai bene". Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l'amore per l'apprendimento che la lode... Secondo la mia opinione l'amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino. (Roger Ascham)
  • Oggigiorno tutti i grandi uomini hanno dei discepoli, ed è sempre Giuda che scrive la biografia. (Oscar Wilde)
  • Solo un'epoca di discepoli può dare un'epoca di genii, poiché solo in chi è prima capace di ascoltare e di comprendere si alimenta una maturità personale che lo rende poi capace di giudicare e di affrontare, fino – eventualmente – ad abbandonare ciò che lo ha alimentato (Luigi Giussani)
  • Un destino ironico vuole che i grandi uomini creino dei discepoli piuttosto per esagerare e deformare le loro idee paradossali anziché per seguire e diffondere ciò che vi è di umanamente bello e nobile nelle loro teorie. (Scipio Sighele)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]