Discussione:Georges Eugène Sorel

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazione apocrifa[modifica]

Ho tolto la seguente citazione :

  • Il nostro Mussolini non è un socialista ordinario, credetemi: voi lo vedrete forse un giorno alla testa di un battaglione sacro, salutare con la spada la bandiera italiana. È un italiano del quindicesimo secolo, un condottiero. Non lo si sa ancora, ma egli è il solo uomo energico capace di riparare le debolezze del Governo. (citato in Leo Longanesi, In piedi e seduti, Longanesi, 1968.)

Motivo : è una citazione tratta dai Propos di Sorel del Variot la cui affidabilità è contestatatissima : vedi la voce Sorel che documenta la cosa. ANONIMO 12 agosto 08

Contestatissima? Magnifico, vuol dire che è molto rilevante, bisogna citarla a tutti i costi. --Nemo 10:10, 13 ago 2008 (CEST)
Sistemata, però mi piacerebbe avere qualche cosa di piú definitivo. Le citazioni successive non dimostrano affatto che quelle frasi non siano mai state pronunciate nel 1912. Inoltre bisognerebbe citare il traduttore delle frasi attribuite da Variot (la traduzione di Longanesi è diversa, ad esempio). Comunque l'ho tolta dalla voce di Mussolini. --Nemo 11:21, 13 ago 2008 (CEST)

mussolini[modifica]

ma siamo alla voce "sorel" o alla voce "mussolini"... ? qui si parla solo di mussolini !!! Il precedente commento non firmato è stato inserito da 178.22.253.104 (discussioni · contributi), in data 22:04, 10 mag 2016.

Lei è libero di aggiungere tutte le citazioni che vuole su altri argomenti (in modo da far ridurre in proporzione quelle su Mussolini), a patto che siano corredate di fonte e significative. Evidentemente chi ha curato la voce in passato si è interessato soprattutto di questi argomenti.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:28, 11 mag 2016 (CEST)