Discussione:Matteo Salvini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazione euro irreversibile[modifica]

Salvini pare abbia dichiarato in un'intervista: "La Lega non ha in testa l'uscita dell'Italia dall'euro o dall'Unione europea. Lo dico ancora meglio, così i giornalisti smetteranno di alimentare fantasie strane: l'euro è irreversibile". Ora pare abbia smentito. Come ci comportiamo in questi casi? La prima intervista riporta proprio il virgolettato con le dichiarazioni dell'intervistato.Mhorg (scrivimi) 00:29, 23 ott 2019 (CEST)

Se ha subito smentito o non lo aveva davvero detto o si era espresso male o ha cambiato subito idea, ma in ciascuno di questi casi probabilmente non è una frase abbastanza memorabile da stare su Wikiquote, a meno che non sia stata ripresa da tantissimi media, ma non pare questo il caso.-- Spinoziano (msg) 16:56, 23 ott 2019 (CEST)
Anche secondo me evitabile. --Superchilum(scrivimi) 17:02, 23 ott 2019 (CEST)

Sostegno al riconoscimento di Gerusalemme[modifica]

oldid 1065803 giudichi la comunità se è poco rilevante dal punto di vista storico il sostegno di Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele e la replica di Benjamin Netanyahu a pochi mesi di distanza, che ha definito Salvini "un amico di Israele". Il precedente commento non firmato è stato inserito da 84.223.69.213 (discussioni · contributi), in data 14:38, 10 mag 2020‎.

Mi sa che stai confondendo la presa di posizione politica con la citazione. La prima può avere un peso, non necessariamente la seconda. --Superchilum(scrivimi) 23:02, 10 mag 2020 (CEST)

Citazione rimossa[modifica]

La citazione Condivido l'idea della necessità di una rivoluzione liberale. Abbiamo bisogno di liberare energie, di sfruttare le potenzialità degli italiani. è stata rimossa poiché definita generica e molto localizzata nel tempo e nello spazio. L'intervista completa sul Corriere informa su come Salvini stia cercando una convergenza con Forza Italia, non mi sembra una cosa da poco, potrebbero ridefinirsi gli equilibri politici a livello nazionale per i prossimi anni con questa nuova impostazione. Io credo sia da mantenere la citazione.--Mhorg (scrivimi) 15:55, 8 ott 2020 (CEST)

Sono beghe politiche molto limitate nel tempo e quindi nell'importanza per Wikiquote. Dovremmo avere una prospettiva un po' più ampia. --Superchilum(scrivimi) 16:18, 8 ott 2020 (CEST)

Sezione covid-19?[modifica]

Dato che le citazioni sulla pandemia stanno abbondando, stavo pensando di creare una sezione dedicata al tema. Da standard WQ si può fare questa cosa? Mhorg (scrivimi) 14:26, 20 ott 2020 (CEST)

È una cosa sconsigliabile, anche perché le citazioni sono in ordine cronologico e una sezione tematica lo scombinerebbe. Se le citazioni su questo tema abbondano tanto, forse è piuttosto il caso di fare una cernita maggiore. -- Spinoziano (msg) 17:32, 20 ott 2020 (CEST)
Sì, non è il caso di mettere tante citazioni sulla contingenza. Dobbiamo pensare che bisogna raccogliere citazioni da lasciare ai posteri, non le sparate dei singoli politici, che nell'epoca dei social devono spararla sempre più grossa per far vedere che esistono (ovviamente vale per politici di qualunque estrazione, specifico anche se non ce ne sarebbe bisogno). Ad esempio le citazioni "Perché dovrebbe esserci una seconda ondata?" e " Che cosa è stato fatto in questi sei mesi" aggiunte recentemente, sono dichiarazioni non notevoli secondo me, di ordinaria battaglia politica, e pertanto non le inserirei nella voce su Salvini. --Superchilum(scrivimi) 21:13, 20 ott 2020 (CEST)
Grazie per la delucidazione, Spinoziano. Superchilum, non sono d'accordo con quanto dici. Nella fattispecie, parlando di Salvini, credo sia importante riportare dichiarazioni palesemente contraddittorie su tematiche di una certa importanza, come può essere questa del covid-19. Sono anche queste dichiarazioni e questo modo di fare politica che inquadrano il personaggio, e sono convinto che questa caratteristica sia un qualcosa da lasciare ai posteri per comprendere appieno i nostri tempi. Non vedo in quale altro modo potrebbero capirla, se non così. Non credi?--Mhorg (scrivimi) 21:35, 20 ott 2020 (CEST)
No, tutti i politici (e non solo) fanno dichiarazioni contraddittorie, Salvini va trattato come gli altri, senza partire dal presupposto che lui sia più contraddittorio... -- Spinoziano (msg) 11:23, 30 ott 2020 (CET)
Certamente Spinoziano, non sono certo per trattare il personaggio in questione in maniera diversa dagli altri. Se un politico si contraddice, secondo me merita di essere riportato su WQ, chiunque esso sia.Mhorg (scrivimi) 11:32, 30 ott 2020 (CET)