Domenico Corradi d'Austria
Aspetto

Domenico Corradi d'Austria (1677 – 1756), matematico italiano.
Effetti dannosi che produrrà il Reno se sia messo in Pò di Lombardia
[modifica]Le Tre Provincie di Bologna, Romagna, e Ferrara rispettivamente a quella parte di esse, che stà a destra del Pò di Primaro, e moderatamente adiacente al medesimo, sono in oggi ridotte a tale, che chi gira per que' Paesi, e intende qualche poco ciò, che sanno fare i Fiumi, le vede vicinissime alla loro intera irreparabile rovina.
Citazioni
[modifica]- Si precipitano dall'Appennino i Torrenti, e grossi scoli (mi servo de' nomi indicatimi da que' Paesani) Reno, Savena, Idice, Centonara, Quaderna, Silerazzo, Correcchio, Gambellara, Silaro, o Salustra, Santerno, e Senio, e portano rettamente le loro acque verso il Pò di Primaro per una bassissima pianura. (p. 1)
- Quindi è evidente l'errore, o l'equivoco di que', che dicono: Il Pò riceve le acque di trenta, e anche diciamo quaranta Fiumi, che portano tutti tant'acqua, quanta ne porta il Reno, dunque il Reno è la trentesima, o la quarantesima parte del Pò. (p. 4)
- In questa occasione la Natura ci lascia vedere, che l'acqua corre in un Canale ove più, ove meno veloce, perché il Canale è diversamente inclinato, e allora il nostro intelletto giudica senza pregiudizio, che in ogni traverso di un tal Canale vi scorra sempre la stessa quantità d'acqua, benché ci appaia di sì diverse misure. (p. 6)
Bibliografia
[modifica]- Domenico Corradi d'Austria, Effetti dannosi che produrrà il Reno se sia messo in Pò di Lombardia, Bartolomeo Soliani, Modena, 1717.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Domenico Corradi d'Austria
Wikisource contiene una pagina dedicata a Domenico Corradi d'Austria
Commons contiene immagini o altri file su Domenico Corradi d'Austria