Edward Burnett Tylor

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Edward Tylor)
Jump to navigation Jump to search
Edward Burnett Tylor

Edward Burnett Tylor (1832 – 1917), antropologo evoluzionista britannico.

  • La cultura o civiltà, presa nel suo più ampio significato etnografico, è quell'insieme complesso che include il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società. (da Primitive culture, 1871)

Citazioni su Edward Burnett Tylor[modifica]

  • È merito tanto del Tylor quanto del Mannhardt l'aver spianato la via al Frazer. Il quale sentirà profondamente il fascino del mondo classico insieme a quello dell'etnologia e del folklore. In questo collegamento di interessi spirituali – che è poi una forma di nuovo umanesimo – il Frazer porta però una sensibilità più raffinata dei suoi predecessori, direi la civetteria di un'intelligenza che fa dello scienziato un artista. (Giuseppe Cocchiara)
  • Il Tylor si preoccupò di stabilire la fenomenologia religiosa dei primitivi, cioè l'animismo (il quale si contrapponeva come fonte religiosa a quel supposto feticismo che, creato dal De Brosses, era entrato nel circolo del pensiero europeo mediante il sociologismo del Comte). (Giuseppe Cocchiara)
  • Nel Golden Bough, come nella restante opera del Frazer, si concludono quelli che sono i pregi e i difetti della scuola antropologica inglese. O meglio: i difetti del Tylor e i suoi. (Giuseppe Cocchiara)

Altri progetti[modifica]