Esodo giuliano-dalmata
Aspetto

Citazioni sull'esodo giuliano-dalmata o istriano.
Citazioni
[modifica]- Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell'esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia. (Sergio Mattarella)
- A Zara c'erano di stanza solo 300 tedeschi, ma il partito comunista di Trieste, in accordo con Tito, convinse gli alleati che erano invece diverse migliaia dichiarando la città come "obbiettivo strategico". Questa tragica menzogna causò più di 12 mila morti nonostante i piloti degli aerei in servizio all'aeroporto di Brindisi si rifiutarono di bombardare i loro fratelli. Questo rancore è stato tramandato tutt'oggi e non accenna a diminuire. Gli italiani ancora sembrano non capire che il disegno di Tito era la cancellazione dell'italianità delle nostre terre.
- Per noi esuli, figli di un dio minore, la Patria non è stata madre, ma matrigna. Eppure [...] sarei ancora disposto a morire per Lei. Questo mi ha insegnato mio Padre, prima di dividerci a Fiume.
- Troppo spesso scopriamo nei libri di testo delle lacune sulla prima guerra mondiale e sul periodo che precede il Fascismo, ad esempio sulle importanti pagine di storia scritte da Gabriele d'Annunzio. Se insegniamo ai nostri ragazzi cos'è stato il Natale di Sangue il 10 febbraio potrà diventare davvero una giornata condivisa da tutto il popolo italiano.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante l'esodo giuliano-dalmata
Commons contiene immagini o altri file sull'esodo giuliano-dalmata