File:Volontà nell'Iconologia di Cesare Ripa (1764).jpg

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Volontà_nell'Iconologia_di_Cesare_Ripa_(1764).jpg(549 × 380 pixel, dimensione del file: 109 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Raffigurazione della Volontà in: Cesare Ripa, Cesare Orlandi, Iconologia, tomo V, pag. 412, Perugia, Piergiovanni Costantini, 1764-1767[1]
English: Will in Iconology of Cesare Ripa (1764)

Text Appearing After Image:

UNA Giovane, mal vestita, di rosso, e giallo, avrà l'ali alle spalle, e a' piedi, sarà cieca, sporgendo ambedue le mani avanti, una più dell'altra, in atto di volersi appigliare ad ogni cosa. La Volontà scrivono alcuni, che sia come Regina, la quale, sedendo nella più nobil parte dell'uomo, dispensi le Leggi sue, secondo gli avvenimenti, o favorevoli, o contrarij che, o riporti il senso, o persuada la ragione; e quando, o da questa, o da quello vien malamente informata, s'inganna nel commandare, e disturba la concordia dell'uomo interiore, la qual si può ancora forse dire ministra dell'intelletto, a cui volentieri si sottomette per fuggire il sospetto di contumace, e de' sentimenti, li quali va secondando, acciò che non diano occasione di tumulto; e però fù dall'Autore di questa, come credo, dipinta con vestito povero, se bene Xenofonte, conforme all'altra opinione, la dipinse molto ricca, come diremo poi. Il color rosso, e giallo, cagionati presso al Sole per l'abondanza della luce, potranno in questo luogo, secondo quella corrispondenza, dimostrar la verità, che è chiarezza, lume, e splendore dell'intelletto. Si dipinge con l'ali, perché si domanda co'l nome di Volontà, e perché, con un perpetuo volo discorrendo, inquieta se stessa per cercar la quiete, la qual, non ritrovando con volo ordinario vicino alla Terra, ingagliardisce il suo moto verso il Cielo, e verso Iddio, e però ancora a' piedi tiene l'ali, che l'aiutano sminuendo la timidità, e l'audacia. La Cecità le conviene perché, non vedendo per se stessa cosa alcuna, va quasi tentone dietro al senso, se è debile, e ignobile, o dietro alla ragione, se è gagliarda, e di prezzo...
Data
Fonte [1]
Autore Cesare Ripa

Licenza

Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 70 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti. Nota che in alcuni Paesi i termini del copyright durano più di 70 anni: in Messico 100, in Giamaica 95, in Colombia 80, in Guatemala e Samoa 75 anni. Questa immagine potrebbe non essere nel pubblico dominio in questi Paesi, che inoltre non applicano la regola della durata più breve. L'Honduras ha un termine generale di 75 anni, ma questo paese applica la regola della durata più breve.

La posizione ufficiale presa dalla Wikimedia Foundation è che le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali nel pubblico dominio siano da considerare anch'esse nel pubblico dominio, e che qualsiasi affermazione contraria rappresenta un attacco al concetto stesso di pubblico dominio ("faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain, and that claims to the contrary represent an assault on the very concept of a public domain"). Per maggiori dettagli, vedi Commons:When to use the PD-Art tag.
Questa riproduzione fotografica è di conseguenza da considerarsi nel pubblico dominio. Per favore, fai attenzione al fatto che, a seconda delle leggi locali, il riutilizzo di questo contenuto potrebbe essere proibito o limitato nella tua giurisdizione. Vedi Commons:Reuse of PD-Art photographs.

References

  1. Iconologia e Simboli.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale22:11, 30 mar 2020Miniatura della versione delle 22:11, 30 mar 2020549 × 380 (109 KB)Parollfix
21:46, 30 mar 2020Miniatura della versione delle 21:46, 30 mar 2020482 × 338 (105 KB)Parollfix
21:04, 30 mar 2020Miniatura della versione delle 21:04, 30 mar 2020500 × 413 (115 KB)ParollUploaded own work with UploadWizard

La seguente pagina usa questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

  • Usato nelle seguenti pagine di hy.wikipedia.org:
  • Usato nelle seguenti pagine di hyw.wikipedia.org:

Metadati