Finale della UEFA Champions League 2024-2025
Aspetto
Citazioni sulla finale della UEFA Champions League 2024-2025.
- Lo aveva promesso a Xana, la figlioletta falciata a 9 anni da un destino troppo cinico e troppo baro. Luis Enrique, hombre vertical, allenatore signore e moderno. La prima Champions del Paris Saint-Qatar. Il 5-0 inflitto all'Inter è una valanga che va al di là del mio pronostico (Inter 51%, Paris 49%) e travolge gli argini delle statistiche. Non c'è stata finale, a Monaco, non c'è stata partita. Due gol in venti minuti [...]; quindi controllo palleggiato e, nella ripresa, come si dice a Bologna, il resto del Carlino, in contropiede o in transizione (fate voi) [...]. Se, per paradosso, di Sommer non ricordo parate «vere» [...] l'unica di Donnarumma risale al 75' [...]. Una mattanza. Una lezione. Con i Dorando Pietri di Inzagone tornato Inzaghino (scommettiamo?) annichiliti a tutti i livelli – strategico, tattico, tecnico, caratteriale – e pericolosi, parola grossa, esclusivamente sui corner. Le idee di Luis Enrique. Pronti-via e palla in touche, tipo rugby, per agitare il vessillo dell'aggressività. Poi Dembélé «fisso» sul portiere, in modo da costringerlo a rilanci tormentati. Poi, attorno a Vitinha, tocchi e tacchi. Nessuno dei naufraghi interisti ha rimediato una scialuppa o almeno un salvagente [...]. Sul fronte opposto, viceversa, non uno che sia sceso sotto il 7, partendo dall'8 di Doué, Dembélé e Kvara, ora ala ora terzino [...]. Senza Mbappé, signore e signori. Non più un album di figurine. Al contrario. Corsari giovani, assatanati e telecomandati. (Roberto Beccantini)
- Onore ai trionfatori della Champions 2025. Non ci hanno battuti, ci hanno travolti dal primo all'ultimo minuto, con un gioco superiore, una determinazione superiore, una classe superiore. L'Inter finisce nel peggiore dei modi una cavalcata europea che è stata esaltante. Sarebbe da stupidi nascondere la catastrofe di ieri sera, sarebbe da stupidi dimenticare come siamo arrivati a contenderci la Coppa col Psg. Come sempre in questi casi abbiamo reso felice chi vive delle sconfitte altrui, e ci siamo sentiti ancora più uniti a chi ha la nostra stessa passione, e i nostri stessi colori. (Enrico Mentana)
- Stasera il PSG ha meritato di vincere la Champions, sono stati più bravi di noi. Abbiamo approcciato male la gara, ci siamo allungati e abbiamo favorito la loro vittoria, per noi è una sconfitta brutta. Meriti all'avversario ma non abbiamo fatto una bella finale [...]. Ci dispiace, ma non cancella il nostro percorso. Stasera dovevamo fare meglio, io per primo [...]. Non abbiamo giocato come sappiamo fare dal punto di vista tecnico, loro arrivavano primi sulle seconde palle e poi una volta preso il primo gol abbiamo allungato le distanze ed è venuta fuori questa sconfitta. Abbiamo concesso dei gol questa sera che solitamente non concediamo. (Simone Inzaghi)
- Un vero tracollo, una partita che l'Inter non è riuscita a giocare. I neroazzurri sono entrati in campo timorosi, poco sicuri di sé. Dall'altra parte un PSG che con il pressing, il palleggio, il movimento ha nascosto la palla agli avversari. Una finale senza storia, purtroppo. Complimenti a Luis Enrique. Ha creato una squadra di giocatori, non di figurine. A conferma che nel calcio non bastano spettacolari individualità per vincere. Occorre una squadra. Luis Enrique deve condividere il merito di questo successo con Campos, tra i migliori manager d'Europa. E naturalmente con con il suo Presidente che ha investito milioni e milioni per vincere una Champions. Ma ha impiegato 13 anni per riuscirci e ha centrato il traguardo quando ha trovato l'allenatore giusto, uno che pretende qualità, e il PSG ne ha tanta, ma soprattutto un collettivo. Parigini troppo forti per l'Inter di fine stagione. (Riccardo Cucchi)
Voci correlate
[modifica]- Football Club Internazionale Milano
- Paris Saint-Germain Football Club
- UEFA Champions League 2024-2025
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante la finale della UEFA Champions League 2024-2025