Fisica teorica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Fisici teorici)
La lavagna di Einstein

Citazioni sulla fisica teorica e sui fisici teorici.

  • È uscito di testa, è una cosa che ai fisici teorici capita spesso. (The Big Bang Theory)
  • La fisica teorica si dimostra potente ed efficace soprattutto quando lasciata libera di spaziare senza vincoli nel regno delle speculazioni. [...] Le idee rivoluzionarie raramente si manifestano quando i fisici teorici seguono percorsi prestabiliti, ma emergono piuttosto dalla libertà di seguire istintivamente le proprie intuizioni. (Gian Francesco Giudice)
  • Ora queste due domande – Esiste una realtà materiale distinta dall'apparenza sensibile? e Qual è la natura della realtà? – non hanno la loro origine nel metodo sperimentale, che è conosciuto solo attraverso l'apparenza sensibile e non può scoprire nulla al di là di essa. La risoluzione di queste domande trascende i metodi utilizzati dalla fisica; è l'oggetto della metafisica.
    Pertanto, se lo scopo delle teorie fisiche è spiegare le leggi sperimentali, la fisica teorica non è una scienza autonoma; essa è subordinata alla metafisica... (Pierre Duhem)

Albert Einstein[modifica]

  • È maledettamente ignorante il fisico teorico davanti alla natura e davanti ai suoi allievi!
  • Se volete imparare qualche cosa dai fisici teorici sui metodi che essi impiegano, vi consiglio di osservare questo principio: non ascoltate i loro discorsi, ma attenetevi alle loro azioni.
  • Senza dubbio, anche qui, il fatto sperimentale è la guida onnipossente; ma il suo verdetto non è applicabile che basandosi su un lavoro potente e delicato, che ha in primo luogo stabilito i vincoli fra gli assiomi e gli eventi verificabili. E il teorico deve eseguire questo lavoro gigantesco con la chiara coscienza di essere forse chiamato a giustificare la condanna a morte della sua teoria. Non si deve biasimare, tacciandolo di soverchia fantasia, il teorico che intraprende questo studio: ma bisogna al contrario provare la sua fantasia, perché, tutto ben considerato, non c'è per lui altro cammino per arrivare allo scopo: in ogni caso non è una fantasia senza disegno, ma una ricerca eseguita in vista di possibilità logicamente più semplici e delle loro conseguenze.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]