Francesco Gesualdi
Aspetto

Francesco Gesualdi (1949 – vivente), attivista e saggista italiano.
Dal consumismo al benvivere
[modifica]- Il mito della crescita si sta infrangendo contro il muro del limite che assedia il pianeta. Lo prova il petrolio ormai entrato nella sua fase discendente, l'acqua diventata risorsa scarsa in molte aree del globo, le derrate alimentari che stanno aumentando il prezzo, le discariche stracolme di rifiuti e il proliferare degli inceneritori nel tentativo disperato di sbarazzarci dei nostri avanzi, il clima che cambia. (p. 52)
- Nella vita di tutti i giorni, la sobrietà passa attraverso piccole scelte fra cui meno auto più bicicletta, meno mezzo privato più mezzo pubblico, meno carne più legumi, meno prodotti globalizzati più prodotti locali, meno merendine confezionate più dolcetti fatti in casa, meno cibi surgelati più prodotti di stagione, meno acqua imbottigliata più acqua del rubinetto, meno cibi precotti più tempo in cucina, meno prodotti confezionati più prodotti sfusi, meno recipienti a perdere più prodotti alla spina, meno prodotti usa e getta più riciclaggio. (p. 53)
- Se vogliamo recuperare la felicità, dobbiamo riscoprire le altre dimensioni dell'essere umano: la spiritualità, la socialità, l'affettività, la gratuità. Questo è il nocciolo della questione: noi non troveremo la misura nei consumi finché non riusciremo a guardare all'avere con distanza e ciò non avverrà finché non avremo riempito il nostro cuore e la nostra mente con altri principi ed altri valori di riferimento. (p. 54)
Bibliografia
[modifica]- Francesco Gesualdi, Dal consumismo al benvivere, in Arti visive e architettura nella società del consumismo, vol. 2, a cura di Francesca Gottardo, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, 2014. ISBN 978-88-97610-16-8
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Francesco Gesualdi
Commons contiene immagini o altri file su Francesco Gesualdi