Gavin Newsom
Aspetto

Gavin Christopher Newsom (1967 – vivente), politico statunitense.
Citato in tg24.sky.it, 10 giugno 2025.
[Sulle proteste a Los Angeles del 2025]
- Questi sono atti di un dittatore, non di un presidente [...]. Non si tratta di sicurezza pubblica. Si tratta di accarezzare l'ego di un presidente pericoloso. Questo è spericolato. Inutile. E irrispettoso nei confronti dei nostri soldati.
- Uno dei pilastri fondamentali della nostra Nazione e della nostra democrazia è che il nostro popolo sia governato da un sistema civile, non militare [...]. I Padri Fondatori hanno sancito questi principi nella nostra Costituzione: un governo deve essere responsabile nei confronti del suo popolo, guidato dallo stato di diritto e da un'autorità civile, non militare [...], la California difenderà questi principi in tribunale.
- Trump sta cercando di provocare il caos inviando 4 mila soldati sul suolo americano. I criminali violenti che ne approfittano saranno ritenuti responsabili, state sicuri.
- Trump voleva esattamente il caos e ora tocca alla California ripulire il disastro.
- I Marines statunitensi hanno prestato servizio onorevolmente in numerose guerre per difendere la democrazia. Sono eroi [...]. Non dovrebbero essere schierati sul suolo americano, di fronte ai propri connazionali, per realizzare la folle fantasia di un presidente dittatoriale. Questo è antiamericano.
- Lo zar dei confini di Trump minaccia di arrestarmi per aver parlato apertamente. Vieni a prendermi, duro. Non me ne frega niente. Non mi impedirà di difendere la California.
tg24.sky.it, 11 giugno 2025.
[Sulle proteste a Los Angeles del 2025]
- La California non è nuova all’applicazione delle leggi sull’immigrazione. Ma invece di concentrarsi sugli immigrati senza documenti con precedenti penali gravi e sulle persone destinatarie di ordini di deportazione definitivi - una strategia che sia repubblicani che democratici hanno a lungo sostenuto - questa amministrazione sta spingendo per deportazioni di massa, colpendo indiscriminatamente famiglie di immigrati lavoratori, indipendentemente dalle loro radici o dai rischi effettivi.
- Donald Trump, senza consultare i leader delle forze dell’ordine della California, ha ordinato a duemila membri della Guardia Nazionale dello Stato di dispiegarsi nelle nostre strade, illegalmente e senza motivo. Questo sfacciato abuso di potere da parte di un presidente in carica ha infiammato una situazione già esplosiva, mettendo a rischio la nostra gente, i nostri agenti e persino la Guardia Nazionale.
- [...] la situazione si stava calmando ed era concentrata in pochi isolati del centro. Ma questo, questo non era ciò che voleva Donald Trump. Ha scelto ancora l’escalation, ha scelto più forza. Ha scelto la teatralità invece della sicurezza pubblica. Ha federalizzato altri 2.000 membri della Guardia Nazionale. Ha schierato più di 700 Marine attivi degli Stati Uniti. Sono uomini e donne addestrati al combattimento all’estero, non alle forze dell’ordine interne. Onoriamo il loro servizio. Onoriamo il loro coraggio. Ma non vogliamo che le nostre strade siano militarizzate dalle nostre stesse forze armate. Non a Los Angeles. Non in California. Da nessuna parte.
- Stiamo vedendo auto senza insegne distintive, auto senza segni distintivi nei parcheggi delle scuole. Ragazzi spaventati di partecipare alla loro stessa cerimonia del diploma. Trump sta facendo una retata militare in tutta Los Angeles, ben oltre la sua intenzione dichiarata di andare solo contro i criminali violenti e pericolosi. I suoi agenti stanno arrestando lavapiatti, giardinieri, lavoratori a ore e sarte. Questa è solo debolezza, debolezza mascherata da forza. Il governo di Donald Trump non sta proteggendo le nostre comunità. Le sta traumatizzando. E questo sembra essere proprio il punto.
- Se alcuni di noi possono essere strappati dalle strade senza mandato, basandosi solo su sospetti o sul colore della pelle, allora nessuno di noi è al sicuro. I regimi autoritari iniziano prendendo di mira le persone meno in grado di difendersi. Ma non si fermano lì. Trump e i suoi fedeli prosperano nelle divisioni perché questo permette loro di guadagnare più potere e esercitare un controllo ancora maggiore. E a proposito, Trump non è contrario all’illegalità e alla violenza purché gli servano. Quale prova migliore di quella del 6 gennaio 2021?
- Abbiamo un presidente che non vuole essere vincolato da nessuna legge o dalla costituzione, perpetuando un attacco unificato alle tradizioni americane. Questo è un presidente che, in poco più di 140 giorni, ha licenziato i funzionari governativi che avrebbero potuto accertare la sua responsabilità per corruzione e frode. Ha dichiarato una guerra, una guerra alla cultura, alla storia, alla scienza, alla conoscenza stessa. I database stanno letteralmente sparendo. Sta delegittimando le organizzazioni giornalistiche e attaccando il Primo Emendamento. E minaccia di tagliare i fondi. Sta imponendo cosa possono insegnare le università. Sta prendendo di mira studi legali e il potere giudiziario, che sono le fondamenta di una società civile. Sta chiedendo che un governatore in carica venga arrestato per nessun altro motivo se non, ha detto lui stesso, "per essersi fatto eleggere".
- La California può essere la prima, ma chiaramente non finirà qui. I prossimi saranno altri Stati. La democrazia è la prossima. La democrazia è sotto assedio davanti ai nostri occhi, il momento che temevamo è arrivato. Sta demolendo il progetto dei nostri padri fondatori: tre rami eguali per un governo indipendente.
- Non ci sono più controlli e contrappesi. Il Congresso è scomparso. Il presidente della Camera Johnson ha completamente abdicato alle sue responsabilità. Lo stato di diritto è stato progressivamente sostituito dal dominio di Trump. I padri fondatori non hanno vissuto e sono morti per vedere un momento come questo. È tempo che tutti noi ci alziamo.
- So che molti di voi provano ansia profonda, stress e paura. Ma voglio che sappiate che voi siete l’antidoto a quella paura e a quell’ansia. Ciò che Donald Trump vuole di più è la vostra fedeltà, il vostro silenzio, che siate complici in questo momento. Non cedetegli
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Gavin Newsom
Commons contiene immagini o altri file su Gavin Newsom