Vai al contenuto

Gioacchino Pessuti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Descrizione maneggio ed usi del teodolito, 1794

Gioacchino Pessuti (1743 – 1814), matematico e politico italiano.

Descrizione maneggio ed usi del teodolito

[modifica]
  • I principali pezzi che compongono un Teodolito sono I. Un canocchiale con un sottoposto livello a bolla d'aria. II. Un semicircolo verticale. III. Un desco orizzontale con due livelli a bolla d'aria, e una bussola. IV. Un piede con due piattini tra loro paralleli, tra i quali giuocano quattro viti. Di tutti questi pezzi, e de' loro movimenti, e delle loro divisioni, noi dobbiamo dare un'idea in questa descrizione. (p. 15)
  • In questa guisa pertanto, come di sopra si accennò, si potrà levar la pianta di un podere, di un distretto, o di un qualunque altro sito di mediocre estensione. Gli errori però che inevitabilmente si commettono nelle misure prese colla catena, divenendo troppo grandi nelle maggiori distanze, obbligano a ricorrere a un differente processo, allorché si tratta di fare il mappa di un più vasto tratto di paese, per es. di una provincia, o di un regno. (p. 93)
  • Abbiam detto che si potrà scegliere un astro qualunque, per prenderne le due eguali altezze di quà e di là dal meridiano, ed abbiam fissato la posizione di questo circolo, dividendo in mezzo l'angolo formato dai due circoli verticali, ne' quali l'astro si ritrovò nelle due osservazioni. A vero dire, perché ciò rigorosamente si verifichi, bisogna supporre, che nel tempo trascorso tra l'una e l'altra osservazione l'astro né si avvicini né si allontani dal polo, o, come gli astronomi dicono, non cambi di declinazione; e questo esattamente parlando mai non sussiste, e sensibilmente soltanto si avvera delle stelle fisse. (p. 118)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]