Vai al contenuto

Giorgio Ghezzi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giorgio Ghezzi

Giorgio Ghezzi (1930 – 1990), calciatore e allenatore di calcio italiano.

Citazioni su Giorgio Ghezzi

[modifica]
  • Chi non ricorda le uscite da kamikaze di Giorgio Ghezzi? Una volta uscì così lontano che restò fuori tutta la notte. (Gino e Michele)
  • Ghezzi usciva spesso e volentieri [...] e si guadagnò fama di portiere kamikaze, cioè spericolato fino alla temerarietà. Conoscendolo io benissimo, sono in grado di affermare che era coraggioso due volte, perché in effetti era sensibile fino alla paura: non per altro le sue uscite parevano sempre dettate dalla disperazione.
  • Giorgio Ghezzi era bello e di gentile aspetto, niente sbruffone e tanto meno vanesio. I suoi occhi erano grandi e pensosi, spesso malinconici. Il suo spirito dialettico romagnoleggiava al punto da renderlo anche ridicolo, come quando, battuto, incolpava del pateracchio chi aveva sbagliato a tirare. C'era poi il sospetto che, amando gli interventi teatrali, arretrasse di qualche passo per poter agevolmente volare a bloccar palla. Era un vezzo che in fondo divertiva anche i suoi avversari.
  • Solo per la severità di sua madre aveva scelto di giocare in porta, dove non avrebbe consumato le scarpe come in qualsiasi altro ruolo.

Altri progetti

[modifica]