Giovanni Battista Beccaria
Aspetto

Giovanni Battista Beccaria, al secolo Francesco Ludovico Beccaria (1716 – 1781), fisico, matematico e monaco cristiano italiano.
Citazioni su Giovanni Battista Beccaria
[modifica]- È ingegnoso lo strumento da lui inventato per esplorare facilmente se il ginnotto elettrico[1], e la torpedine dian luce, mentre danno la scossa. È piena di brio e di erudizion fisica una sua lettera alla Principessa Giuseppina di Carignano, quantunque scritta tra i dolori d'una malattia emorroidale, in cui propone un suo sospetto di un vulcano acceso nella luna, ed un'altra, in cui espone le sue congetture per attribuire all'elettricità il rilucere che fanno alcune particelle nel disco di quel pianeta interamente oscurato.
- I più gran filosofi d'Europa e d'America furono in corrispondenza di lettere col medesimo. L'Accademia di Bologna e di Londra lo accolsero a gara nel loro seno; e Franklin, l'istesso Franklin lo stimò, l'amò, l'onorò in diverse maniere, e a lui dedicò a preferenza il suo elegante strumento, che in grazia della nostra favella chiamò l'Armonica.
- Ma se la gloria del fisico e dell'elettricista fu così grande, non fu già minore quella del professore. Regnava ancora in Turino la fisica del Cartesio, quando vi fu chiamato il P. Beccaria: venn'egli, e seco portò il Newtonianismo. Portò seco l'osservazione e l'esperienza e rimossi gli antichi sogni, e dissipate le vecchie tenebre, stabilì la vera filosofia. Le sue Istituzioni di Fisica Sperimentale, che restano ancora inedite, ma che scorrono ampiamente per tutti i regni della natura, i suoi discorsi, il suo esempio fecero quella fortunata rivoluzione, che nell'Università di Turino formerà sempre un'epoca memorabile.
Note
[modifica]- ↑ L'elettroforo (Electrophorus electricus), noto anche come anguilla elettrica e in passato come gimnoto elettrico, è un pesce elettrico d'acqua dolce.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Giovanni Battista Beccaria
Wikisource contiene una pagina dedicata a Giovanni Battista Beccaria
Commons contiene immagini o altri file su Giovanni Battista Beccaria