Vai al contenuto

Giovanni Battista Palletta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giovanni Battista Palletta

Giovanni Battista Palletta (1748 – 1832), medico italiano.

Trismus a mercurio

[modifica]
  • Fra i molteplici morbosi effetti prodotti dal mercurio debbesi annoverare un Trismo particolare, da nessuno per quanto io sappia descritto, e che ne costituisce una nuova specie, sopravvenuto ad un Giovane, il quale essendo di mal venereo intaccato, s'espose, per consiglio d'un Chirurgo, alle frizioni mercuriali, a sostenere le quali per debolezza, e per lo smagramento cagionatogli da una febbre lenta di quattro mesi, era da' Medici giudicato incapace. (pp. 83-84)
  • La cellulare lassa connette mobilmente certe parti fra di loro, principalmente i muscoli, e la mobilità riesce varia secondo la varia estensione, flessibilità, e sottigliezza delle lamine cellulari. (p. 87)
  • Sebbene questo metodo non sembri tale da riprovarsi totalmente, pure non possiamo non riconoscere questo Trismo come un effetto della cura mercuriale; onde dovranno simili casi rendere circospetti i Clinici nell'impedire una impetuosa irruzione d'umori alle glandole salivali, che bene spesso producono dei funesti non preveduti effetti, come si scorge dal presente sintoma tutt'ora persistente, e da non potersi togliere né da' tagli, o movimenti forzati, né dal bastoncello. (pp. 88-89)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]