Giovanni Codazza
Aspetto

Giovanni Codazza (1816 – 1877), ingegnere, fisico, matematico, accademico, inventore e politico italiano.
Sul principio della conservazione della forza
[modifica]- La costanza dell'equivalente dinamico del calore, qualunque sia il modo di trasformazione, è una conseguenza del principio di conservazione della forza o dell'energia fisica. Questo principio, od è accettato induttivamente dalla costanza approssimativa dei risultati sperimentali ottenuti con diversi processi da diversi sperimentatori, facendo la debita parte alle cause di errore non valutabili, o si è dedotto da speciali ipotesi sulla costituzione della materia e sulla natura delle azioni fisiche, o fu dimostrato partendo dal principio della impossibilità del moto perpetuo. (p. 1)
- Io denomino forza la causa di ogni azione fisica, e punto fisico ogni centro da cui si possano considerare emananti determinate intensità di forze fisiche. (p. 2)
- Considerando perciò, come si è detto, l'universo, non altrimenti che come un sistema di punti fisici, fra cui operano forze, funzioni delle distanze mutue, è noto che sussiste per questo sistema il principio delle forze vive. (p. 3)
Bibliografia
[modifica]- Giovanni Codazza, Sul principio della conservazione della forza, in Memorie del Reale Istituto Lombardo di scienze e lettere. Classe di Scienze matematiche e naturali, volume X, I della serie III, Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Milano, 1867.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Giovanni Codazza