Giovanni Domenico Peri
Aspetto

Giovanni Domenico Peri (1590 – 1666), economista italiano.
Il negotiante
[modifica]- La Professione de' Mercanti, secondo Plinio al settimo libro, ritrovata da gli Africani, ò pure al dir del medesimo dal Libero Padre; benche Giuseppe Hebreo dalla Sacra Scrittura cavi l'uso esser antico per la vendita di Giuseppe fatta da' suoi fratelli à gl'Ismaeliti negotianti nell'Egitto, viene con fondamento di ragione commendata. (p. 9)
- Fra le parti, e tra le qualità, c'hà da haver il Negotiante tre sono le principali, due delle quali necessarie cioè cognitione intiera dell'Abbaco, & esser buono Scrittore, e l'altra importantissima, e questa è posseder la Grammatica; e chi sarà possessore della Lingua Latina potrà maggiormente sperare di conseguir perfettamente l'intento: perche stimo quasi necessario l'intendere le Scritture de Notari per l'occasioni de Contratti, e delle Liti, che da essi per lo più sono distese in Latino. (p. 10)
- Non istimo totalmente fuori di proposito discorrer brevemente di ciò, che siano il Lucro cessante, e Danno emergente, porgendomene materia l'haver accennato nel precedente Capitolo, che si può pretendere il beneficio, ò sia interesse per ragion del Lucro cessante, e Danno emergente, e sì fatti interessi si pratticano sovente trà Negotianti.
Lucro cessante è quel Lucro, ò sia guadagno, che cessa, cioè guadagno, che si può fare, e volontariamente si tralascia, e Lucro cessante è lo stesso, che cessatione, ò veramente privatione di quel guadagno, che si pretende. (p. 72)
Bibliografia
[modifica]- Giovanni Domenico Peri, Il negotiante di Gio. Domenico Peri genovese diviso in quattro parti… Aggiuntovi in questa editione il Secretario di banco di Mattia Crameo, Giovanni Gabriele Hertz, Venezia, 1707.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Giovanni Domenico Peri
Wikisource contiene una pagina dedicata a Giovanni Domenico Peri
Commons contiene immagini o altri file su Giovanni Domenico Peri