Vai al contenuto

Giovanni Domenico Peri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giovanni Domenico Peri

Giovanni Domenico Peri (1590 – 1666), economista italiano.

Il negotiante

[modifica]
  • La Professione de' Mercanti, secondo Plinio al settimo libro, ritrovata da gli Africani, ò pure al dir del medesimo dal Libero Padre; benche Giuseppe Hebreo dalla Sacra Scrittura cavi l'uso esser antico per la vendita di Giuseppe fatta da' suoi fratelli à gl'Ismaeliti negotianti nell'Egitto, viene con fondamento di ragione commendata. (p. 9)
  • Fra le parti, e tra le qualità, c'hà da haver il Negotiante tre sono le principali, due delle quali necessarie cioè cognitione intiera dell'Abbaco, & esser buono Scrittore, e l'altra importantissima, e questa è posseder la Grammatica; e chi sarà possessore della Lingua Latina potrà maggiormente sperare di conseguir perfettamente l'intento: perche stimo quasi necessario l'intendere le Scritture de Notari per l'occasioni de Contratti, e delle Liti, che da essi per lo più sono distese in Latino. (p. 10)
  • Non istimo totalmente fuori di proposito discorrer brevemente di ciò, che siano il Lucro cessante, e Danno emergente, porgendomene materia l'haver accennato nel precedente Capitolo, che si può pretendere il beneficio, ò sia interesse per ragion del Lucro cessante, e Danno emergente, e sì fatti interessi si pratticano sovente trà Negotianti.
    Lucro cessante è quel Lucro, ò sia guadagno, che cessa, cioè guadagno, che si può fare, e volontariamente si tralascia, e Lucro cessante è lo stesso, che cessatione, ò veramente privatione di quel guadagno, che si pretende. (p. 72)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]