Giuseppe Avanzini
Aspetto
Giuseppe Avanzini (1753 – 1827), matematico e fisico italiano.
Nuove ricerche dirette a rettificare la teorìa della resistenza de' fluidi e le sue applicazioni
[modifica]- La misura della resistenza opposta dai fluidi al movimento dei solidi, ed il punto ove può considerarsi raccolta ed agente tutta la menovata resistenza, sono gli oggetti delle più importanti investigazioni di molte scienze, come, della fisica, dell'idraulica, della balistica, e della nautica. (p. 199)
- Perciò nell'opera che ho intrapreso mi sono proposto di dimostrare in primo luogo se il centro di resistenza che si ottiene dalle formole corrisponda o nò col vero e real centro di resistenza; e secondariamente di rettificare tutte l'erronee applicazioni dipendenti necessariamente dalla mancanza di questa indispensabile corrispondenza. (p. 202)
- Il metodo da me adottato in quest'esame consiste nel determinare con esatti sperimenti il vero e real centro di resistenza, e nel compararne sempre la posizione indicata dagli esperimenti stessi con quella che si rinviene colle formole. (p. 203)
Bibliografia
[modifica]- Giuseppe Avanzini, Nuove ricerche dirette a rettificare la teorìa della resistenza de' fluidi e le sue applicazioni, in Memorie dell'Istituto nazionale italiano. Classe di fisica e matematica, tomo I, parte I, Istituto nazionale italiano, Bologna, 1806.
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Giuseppe Avanzini