Vai al contenuto

Horace Fletcher

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Horace Fletcher

Horace Fletcher (1849 – 1919), nutrizionista statunitense.

Fletcherismo

[modifica]
  • Per prima cosa: Aspettare un appetito vero e guadagnato.
    Secondo: Scegliere tra gli alimenti disponibili quello che fa più appello all'appetito, e nell'ordine richiesto dall'appetito.
    Terzo: far uscire tutto il buon sapore che c'è nel cibo in bocca, e inghiottire solo quando praticamente "si inghiotte da solo".
    Quarto: godetevi il buon gusto per tutto ciò che vale, non permettete a nessun pensiero deprimente o intromettersi nella cerimonia.
    Quinto: Aspettare; prendere e godere il più possibile di ciò che l'appetito approva; la natura farà il resto.
  • Ogni cambiamento di abitudine è suscettibile di suscitare una protesta da parte del corpo, soprattutto quando il corpo non è adeguatamente nutrito, ed è in uno stato di malattia più o meno. Quando l'abitudine-fame arriva qualche sorso d'acqua calmerà il disagio per il momento e, molto probabilmente, fino a quando sarà conveniente prendere il cibo comodamente e con la calma e il gusto necessari per una buona digestione. Mal di testa, svenimento, "solitudine" e disagi simili, sono sintomi non della fame, ma del contrario, cioè della fermentazione dell'eccesso di cibo non digerito che il corpo non può utilizzare.
  • Io sono, personalmente, un uomo cordiale in piena attività, sia mentale che fisica. Posso lavorare sei ore e poi soddisfare il più acuto degli appetiti con un pasto di frittelle di grano con sciroppo d'acero e un bicchiere o due di latte. Una giovane donna che lavora dovrebbe essere in grado di fare lo stesso. Se mangio un tale pasto con "gusto", deliberazione (in modo da godere il massimo del gusto), impiegando non più di quindici minuti su di esso, posso poi andare a lavorare, o a giocare, o ad arrampicarmi in montagna, o ad andare in bicicletta, e continuare fino a quando ho sonno, senza alcun senso di sazietà o disagio. "Il denaro, il tempo libero e i caffè facilmente accessibili" sono la minaccia della giusta alimentazione, a meno che non ci si difenda dalla tentazione di ammazzare il tempo in questo modo pericoloso.

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]