Il passo del diavolo (film 1950)
Aspetto
Il passo del diavolo
Robert Taylor nel trailer del film
| Titolo originale |
Devil's Doorway |
|---|---|
| Lingua originale | inglese |
| Paese | Stati Uniti |
| Anno | 1950 |
| Genere | western |
| Regia | Anthony Mann |
| Sceneggiatura | Guy Trosper |
| Produttore | Nicholas Nayfack |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Doppiatori italiani | |
|
|
Il passo del diavolo, film statunitense del 1950 con Robert Taylor, regia di Anthony Mann.
Frasi
[modifica]
Citazioni in ordine temporale.
- L'indiano senza terra non ha anima, il suo cuore appassisce. (Signor Poole)
- È strano ciò che un indiano sente per la sua terra: è come il battito del suo cuore, è un amore che lo assorbe. È la nostra madre, la terra. Sono nato in questa valle e ne faccio parte come le montagne, le colline, il cervo, i pini e il vento. (Lance Poole)
Citazioni su Il passo del diavolo
[modifica]- Umano, straziante, lirico, è considerato da molti il 1° buon film del migliore dei Mann. Sottovalutato, soprattutto in Italia, questo film è meravigliosamente fotografato dal grande John Alton che – con L'amante indiana (1950) di D. Daves – inaugurò il filone filoindiano degli anni '50. (il Morandini)
- Un western amaro e progressista (sceneggiato da Guy Trosper) che, assieme a L'amante indiana, ribaltò i canoni hollywoodiani aprendo il ciclo dei film filoindiani con una radicale denuncia della violenza legale di leggi fatte dai bianchi a proprio uso e consumo. (Il Mereghetti)
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Il passo del diavolo
Commons contiene immagini o altri file su Il passo del diavolo