Jean Antoine Nollet
Aspetto

Jean Antoine Nollet (1700 – 1770), abate e fisico francese.
Saggio intorno all'elettricità de' corpi
[modifica]Ha degli anni forse venticinque, dacché l'Elettricità ha cominciato a metterci sotto gli occhi de' fenomeni così strani, che non possiamo vederli senza ammirazione, e senza desiderar di conoscerne le cagioni: ma quanto la nostra curiosità è da quest'oggetto risvegliata e tentata, altrettanto pare, ch'egli sottraggasi alle nostre ricerche, e sia frustraneo ogni studio che a rintracciarlo s'impiega.
Citazioni
[modifica]- La parola Elettricità, viene dal Latino Electrum, che ambra significa. Così chiamasi l'azione di un Corpo, messo in istato di attrarre a sé, o di rispignere, come il vediam fare all'ambra, delle pagliuzze, delle piume, od altri corpi leggieri, che ad una certa distanza gli si appresentano. (p. 12)
- L'Elettricità si manifesta principalmente in due maniere: i°. da movimenti alternativi, ai quali s'è dato il nome d'attrazioni, e di repulsioni; 2°. da una spezie d'infiammazione, che piglia diverse forme e ha diversi effetti secondo le circostanze. Questi due segni non van sempre assieme: il primo si scorge più comunemente che l'altro; l'ultimo quasi sempre è un annunzio e un connotante d'Elettricità. (p. 12)
Bibliografia
[modifica]- Jean Antoine Nollet, Saggio intorno all'elettricità de' corpi, traduzione dal francese, Giovanni Battista Pasquali, Venezia, 1747.
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Jean Antoine Nollet
Wikisource contiene una pagina dedicata a Jean Antoine Nollet
Commons contiene immagini o altri file su Jean Antoine Nollet