Kali Yuga
Aspetto
Kali Yuga, epoca oscura caratterizzata da ignoranza, corruzione e materialismo.
Citazioni
[modifica]- L'indagine spirituale del nostro tempo ci mostra che terminato il kali-yuga durato 5000 anni (circa dal 3100 a.C. fino al 1899), si sviluppano nell'uomo nuove facoltà. (Rudolf Steiner)
- Nei Puranas, i tempi moderni che stiamo vivendo sono chiamati Kali Yuga, l'Età della Confusione e del Conflitto. Gli Yuga sono dei periodi di tempo, lunghi migliaia di anni, che ricorrono secondo una progressione ciclica o a spirale. Dwapara Yuga è la seconda età, quando le persone cominciano a perdere alcune delle qualità che avevano nella prima detta Età dell'Oro; mentre il Kali Yuga segna il punto più basso dello sviluppo morale e spirituale in ogni ciclo. Esso è seguito dal Krita Yuga, l'età della trasformazione o attualizzazione dell'esperienza spirituale, che conduce infine al Satya Yuga, l'età della verità o realtà, nella quale si ripresenta l'Età dell'Oro, nella quale tutte le capacità dell'uomo cominciano di nuovo a manifestarsi nella loro piena gloria. Così, secondo i Purana, l'umanità ha grande speranza di gioire del Satya Yuga che porterà pace, armonia e amore divino. (Shri Mataji Nirmala Devi)
- Uomini e donne vivranno insieme per la sola attrazione superficiale, e il successo negli affari dipenderà dall'inganno. Si giudicheranno le persone femminili e virili in base alla loro esperienza nel sesso, e un uomo sarà riconosciuto come un brāhmaṇa soltanto per il fatto di indossare il cordone. (Bhāgavata Purāṇa)