Vai al contenuto

Kurt Wilhelm Marek

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tomba di Kurt W. Marek

Kurt Wilhelm Marek, più noto con lo pseudonimo di C.W. Ceram (1915 – 1972), giornalista e scrittore tedesco.

Citazioni di Kurt Wilhelm Marek

[modifica]
  • La prima domanda che ci si pose riguardava l'origine di questo popolo. Apparteneva allo stesso ceppo indiano delle genti del Nord e del Sud dell'America, rimaste sempre allo stato nomade? E in tal caso, come si spiegava l'alto livello della civiltà dei Maya? Era possibile che una civiltà autonoma si fosse sviluppata sul continente americano senza contatti di sorta con la grande corrente culturale del mondo antico?
    E qui si innestarono le prime ardite interpretazioni. Respingendo quest'ultima ipotesi, si sostenne che, in una remota antichità, doveva essersi verificata un'immigrazione dall'antico Oriente. Ma lungo quale strada? Forse nell'estremo Nord, nel periodo diluviano, c'era stato un ponte di terra tra i continenti! Ci fu poi chi, incredulo d fronte alla possibilità di un'emigrazione dei popoli abitanti nelle vicinanze dell'Equatore attraverso il circolo polare, volle vedere nei Maya i superstiti della leggendaria Atlantide. Ma nessuna di queste interpretazioni parendo soddisfacente, non mancarono voci per affermare che i Maya appartenevano alla stirpe dei figli d'Israele.[1]

Note

[modifica]
  1. Da Civiltà sepolte (Götter, Gräber und Gelehrte), traduzione di Licia Borrelli, Giulio Einaudi Editore, Torino, 195611, pp. 402-403.

Altri progetti

[modifica]