Vai al contenuto

La conquista del West (film 1962)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La conquista del West

Immagine Poster - How the West Was Won.jpg.
Titolo originale

How the West Was Won

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1962
Genere western
Regia John Ford, George Marshall, Henry Hathaway
Soggetto Louis L'Amour
Sceneggiatura James R. Webb
Produttore Bernard Smith
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Note

La conquista del West, film statunitense del 1962, regia di John Ford, George Marshall e Henry Hathaway.

Oggi questa terra ha un nome e figura sulle carte geografiche, ma la terra, il nome e il posto sulle carte hanno dovuto essere conquistati, strappati agli uomini primitivi e alla natura. (Narratore)

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • O Signore, ti ringraziamo per averci salvato. Affidiamo l'anima dei nostri morti alla tua misericordia, preghiamo per la pronta guarigione dei nostri feriti. Ed ora c'è un'altra faccenda. O Signore, senza consultarci con te, ti abbiamo inviato alcune anime la cui condotta peccaminosa passa ogni concezione! Ti chiediamo umilmente di riceverle, anche se non le volessi. Amen. (Zebulon)
  • Ma in nessun luogo il grido di oro fu sentito con più bramosia che in Saint Louis, il più indaffarato centro di commercio delle pellicce, la più rumorosa, elegante e spregiudicata città ad ovest di New York. (Narratore)
  • La città di Independence, nel Missouri, fu il punto di partenza per gente che emigrava da ogni parte: intere famiglie, fiduciose in Dio, si diressero verso le fertili terre dell'Oregon e con esse avventurieri in corsa verso l'oro della California. (Narratore)
  • Tu conosci San Francisco? È brutta ed è piccola, piena di pulci. E per di più va a fuoco ogni cinque minuti, però ogni volta te la ricostruiscono un po' più bella e più grande di prima. È vivace e chiassosa, e niente può fermarla. E io voglio anche te a costruire qualcosa: una ferrovia, un porto più grande, qualcosa per darle una mano a crescere. (Cleve)

Citazioni su La conquista del West

[modifica]
  • Primo film girato in cinerama, è un'epopea edulcorata e celebrativa, ma di indubbia presa spettacolare. La parte migliore è la ricostruzione della cruentissima battaglia di Shiloh, unico episodio del film girato da Ford. (Il Mereghetti)
  • Zeppo di divi (nessuno però impiegato al meglio), il film è dichiaratamente la raccolta di ogni luogo comune sull'argomento. Non punta sulla novità ma sulle grandiosità delle scene (la carica di bufali, la battaglia di Shiloh, le rapide, l'assalto al treno). L'impatto (specie di quest'ultima sequenza che costò una mutilazione alla controfigura Robert Morgan) è notevole, ma il cinerama è ancora allo stadio primitivo (il sistema è a tre schermi, e non di rado si vedono le giunture fra un "piano" e l'altro). A livello di spettacolo, è un film che non si dimentica. (il Farinotti)

Altri progetti

[modifica]