Vai al contenuto

La maschera di fango

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La maschera di fango

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Springfield Rifle

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1952
Genere western
Regia André De Toth
Soggetto Sloan Nibley
Sceneggiatura Charles Marquis Warren, Frank Davis
Produttore Louis F. Edelman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La maschera di fango, film statunitense del 1952 con Gary Cooper, regia di André De Toth.

Maggiore Kearney, può sembrare che lo stato maggiore sia sempre contrario ai nuovi metodi di guerra. Se è vero, è perché la vita di tanti uomini è nelle nostre mani. Per fortuna in periodi di emergenza si rivelano sempre uomini di particolare iniziativa che fanno molto più del loro dovere, e lei è uno di questi. E come lei, il colonnello Sharpe, il capitano Tennick e gli altri valorosi che hanno immolato la loro vita per la patria. Maggiore Kearney, lei è reintegrato nel suo grado con l'elogio solenne decretato dal capo di stato maggiore dell'esercito, e io proporrò che lei venga destinato a dirigere il reparto informazioni che è in via di organizzazione a Washington. Tuttavia un'altra cosa importante è emersa durante il corso di questa operazione e cioè la straordinaria efficacia di una nuova arma. Lei ne ha dimostrato praticamente la superiorità su tutte le armi finora usate. E di conseguenza, il fucile Springfield sarà l'arma regolamentare dell'esercito americano e senza dubbio contribuirà molto a risolvere la guerra e a ridare l'unità e la tranquillità al nostro Paese. (Halleck)

Citazioni su La maschera di fango

[modifica]
  • Senza infamia e senza lode, per abusare di una frase fatta che però rende l'idea. Il western semispionistico del poliedrico André de Toth, dove l'eroe buono subisce angherie di ogni sorta prima di alzare la cresta e far strage dei cattivi. Niente da obiettare se a impersonarlo è Gary Cooper, l'unico in grado di tener testa a John Wayne. (Massimo Bertarelli)
  • Un western bellico, anzi spionistico, di efficace confezione, ma senza vera personalità com'era il suo regista, un guercio che altri due celebri guerci del West, John Ford e Raoul Walsh non tenevano in gran conto. (il Morandini)

Altri progetti

[modifica]