Vai al contenuto

La notte senza legge

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La notte senza legge

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Day of the Outlaw

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1959
Genere western
Regia André De Toth
Soggetto Lee E. Wells (romanzo)
Sceneggiatura Philip Yordan
Produttore Sidney Harmon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La notte senza legge, film statunitense del 1959 con Robert Ryan, regia di André De Toth.

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Strano: una parola può cambiare la vita d'un uomo. Potevo ordinare ritirata, ma comandai fuoco. All'Accademia avevo deciso di essere un soldato tutto d'un pezzo, e questo non lascia modo d'essere umani. (Bruhn)
  • Ogni pazzo ha i suoi motivi per quel che fa. (Bruhn)

Citazioni su La notte senza legge

[modifica]
  • È un discreto western con una storia insolita, ben recitato, sostenuto da un suggestivo bianconero di Russell Harlan e almeno una sequenza da ricordare: lo scontro Ryan/Ives in montagna nella neve. (il Morandini)
  • L'ottimo western di serie B, nonostante una vicenda già vista troppe volte, si fa ammirare per l'asciutta regia di de Toth (che predilige qui i piani fissi ma molto compositi dal punto di vista figurativo, e dove la presenza della neve aggiunge tensione alla storia), il bel bianco e nero di Russell Harlan, le ottime interpretazioni del «buono» Ryan e del «cattivo» Ives. (Il Mereghetti)

Altri progetti

[modifica]