Vai al contenuto

Lorenzo Respighi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lorenzo Respighi

Lorenzo Respighi (1824 – 1889), astronomo italiano.

Osservazioni del diametro solare fatte al R. Osservatorio del Campidoglio nel 1876

[modifica]
  • Alla fine del maggio però venne cambiato il modo di osservazione, e cioè prendendo gli appulsi dei bordi coi fili sull'immagine ottenuta per projezione sopra opportuno diaframma, disposto perpendicolarmente all'asse del cannocchiale, a tale distanza da ottenere l'immagine stessa notevolmente ingrandita, del diametro cioè di 70 centimetri. (p. 751)
  • Assicurato della bontà di questo modo di osservare la durata del passaggio del disco solare, ho creduto opportuno di approfittarne per instituire delle ricerche sugli errori personali in questa speciale osservazione, allo scopo di riconoscere l'esistenza di tali errori e l'influenza che essi possono produrre sulla misura del diametro solare; e quindi arguire entro quali limiti possano ragionevolmente ritenersi come paragonabili i risultati ottenuti da varî osservatori anche da regolari e lunghe serie di osservazioni. (p. 751)
  • E fra questi errori non mancai di far rimarcare l'errore personale, che non può ritenersi compensato nelle osservazioni dei contatti dei due bordi, trattandosi di due osservazioni sostanzialmente diverse, e quindi probabilmente affette anche per lo stesso osservatore da due diversi errori personali. (pp. 751-752)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]