Vai al contenuto

Louis-Bernard Guyton-Morveau

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Louis-Bernard Guyton-Morveau

Louis-Bernard Guyton-Morveau (1737 – 1816), chimico francese.

Metodo per rinforzare le travi, e assicurare la solidità delle soffitte

[modifica]
  • Quando il legname era assai più abbondante che non lo è al presente, a poco prezzo aver poteansi delle travi, in cui la grossezza proporzionata alla lunghzza ne assicurasse la solidità. Non si facea allora che ornarle di pitture, o dorature, le quali patir non potevano alcun danno dal leggiere incurvamento, che una lunga tratta avesse pure lor cagionato. (p. 44)
  • L'industria è quella, che supplir deve a' materiali, che ci mancano, o cui la rarità fa ascendere a prezzi eccessivi. Ella s'è occupata da lungo tempo a cercar tutti i mezzi possibili, onde accrescere la forza de' legni, che si impiegano alla costruzione de' ponti; ma io non credo, che alcuno de' ritrovati finora convenir possa alle soffitte d'un edificio a parecchi piani: e questo è, che mi determina a comunicare il metodo, ch'io ho messo in uso ultimamente per assicurare alcune travi, la cui portata mi parea eccedere la loro forza, e che mi sembra adunar tutti i vantaggi, che possono desiderarsi, conciossiaché in primo luogo non turbi punto né l'esatto livello del pavimento, né la decorazione della soffitta; in secondo luogo prevenga gl'incurvamenti delle travi, e ne triplichi la forza; in terzo luogo sia di leggierissima spesa, condizione, senza di cui le migliori invenzioni riescono infruttuose. (p. 45)
  • Tuttavolta ci hanno alcuni generali rapporti, che dar ci possono una approssimazione sufficiente, e rade volte smentita dalla pratica. Così trovata per esperienza la somma de' pesi necessarj per rompere un parallelepipedo di nocchio di rovere, può calcolarsi quella, che farà richiesta a rompere similmente una trave nella medesima posizione. (p. 46)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]