Vai al contenuto

Luigi De Marchi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luigi De Marchi

Luigi De Marchi (1857 – 1936), geografo, geologo e bibliotecario italiano.

Le cause dell'era glaciale

[modifica]

Per condizione climatologica dell'invasione glaciale non intendo già il clima che deve aver regnato sulle regioni invase dal ghiaccio nell'epoca della completa espansione glaciale, ma la condizione climatologica che può averla determinata.

Citazioni

[modifica]
  • Di più, mentre i ghiacci alpini sono interrotti da roccie nude o coperte di vegetazione, e cosparsi su tutta la loro superficie dagli abbondanti detriti delle roccie stesse, che assorbono più calore e ne irradiano meno del ghiaccio nudo, la superficie di quell'altipiano ghiacciato, dove la maggior parte delle cime erano sommerse, doveva essere completamente nuda, senza alcun rivestimento di detrito, che la difendesse dalla intensa radiazione e, assorbendo la viva radiazione solare, permettesse lo sviluppo di una vegetazione anche rudimentale. (p. 14)
  • Una regione libera di ghiacci ed esposta quindi alla forte radiazione del sole si trova, nelle vicinanze di una regione ghiacciata, nelle condizioni di una caldaia vicino al condensatore: il vapore, che si svolge abbondantemente dal suolo e dal mare riscaldati dal sole, trova subito a poca altezza un'aria mantenuta fredda dai ghiacci contigui e si condensa subito in nebbie e in piogge. (p. 16)
  • L'ipotesi che l'espansione glaciale della regione alpina fosse dovuta a una maggior altezza delle Alpi fu enunciata, fin dai primordii della scoperta di un'era glaciale, da uno dei più benemeriti glaciaristi, il Charpentier; ma fu dimessa poi generalmente, anche dal Charpentier stesso, quando le ulteriori scoperte, estendendo sempre più su tutta la superficie del globo i limiti dell'espansione glaciale, resero necessario di estendere l'ipotesi stessa alla maggior parte non solo delle catene montuose ma delle masse continentali. (pp. 22-23)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]