Luigi Federico Menabrea

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Luigi Menabrea)
Luigi Federico Menabrea

Luigi Federico Menabrea (1809 – 1896), ingegnere, generale, politico e diplomatico italiano.

Citazioni su Luigi Menabrea[modifica]

  • Forse questa mia dichiarazione sarà tacciata d'imprudenza, poiché dopo di essa il Ministero deve aspettarsi di perdere in modo assoluto il debole appoggio che da qualche tempo esso riceveva dall'onorevole deputato Menabrea e da' suoi amici politici. [...] Già nel 1848 ebbi a pugnare contro di lui, io nelle file degli uomini moderati, egli associato agli individui che rappresentavano l'opinione più avanzata; e mi rassegnerò di nuovo a combatterlo ora che è a capo di coloro che, a creder mio, si preoccupano delle idee di conservazione a tal punto da dimenticare i grandi principii di libertà. (Camillo Benso, conte di Cavour)
  • La religione liberamente praticata, e non disgiunta dalla libertà di coscienza, è, pel Generale, un elemento necessario dell'ordine sociale; ma egli crede che un Governo del Clero sia incompatibile coll'ordine di cose della società moderna, e come fatale al sentimento religioso stesso. (Leone Carpi)
  • Per le sue opinioni, il generale Menabrea appartiene al partito monarchico-costituzionale, e considera la monarchia come l'ancora di salute per l'Italia, senza la quale questa cadrebbe nel federalismo e si sfascerebbe. Egli reputa la rivoluzione che costituì l'unità d'Italia come una delle fasi più notevoli della storia dell'umanità. (Leone Carpi)

Altri progetti[modifica]