Luigi Pernier
Aspetto

Luigi Pernier (1874 – 1937), archeologo e funzionario italiano.
Vestigia di una città ellenica arcaica in Creta
[modifica]- Priniàs è un piccolo paese di montagna che si trova quasi al centro dell'isola di Creta, sull'estremo limite meridionale del Malevisi, nel punto in cui questo confina con le altre due provincie di Kenurio e Monofazi. A nord-est del paese, distante due chilometri appena, sulla destra della strada che di là conduce a Candia per Haghios Miron, s'erge maestosa in mezzo alle propagini orientali della catena dell'Ida, una vetta rocciosa terminante in un vasto altipiano. (p. 53)
- Oltre che per la posizione privilegiata, anche per la sua stessa conformazione la Patèla si offriva come luogo forte e sicuro per un'antica città. Le rocce su cui s'innalza costituiscono infatti una difesa naturale che l'opera dell'uomo facilmente rese anche più insuperabile. (p. 54)
- Sulla spianata stessa si vedevano sopratterra solo in due o tre punti alcuni blocchi allineati, poiché le costruzioni antiche erano state rase al suolo per le esigenze della moderna cultura, ma nella parte sud-ovest si potevano seguire le tracce di lunghi muri, dai quali sporgevano specie di avancorpi costruiti a grandi blocchi squadrati. Gli scavi hanno mostrato che questi erano i ruderi non di un palazzo preistorico, come si credette da principio, ma di una fortezza ellenica. (p. 56)
Bibliografia
[modifica]- Luigi Pernier, Vestigia di una città ellenica arcaica in Creta, in Memorie del Reale Istituto Lombardo di scienze e lettere. Classe di lettere e scienze morali e politiche, volume XXII, XIII della serie III, Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Milano, 1910-1913.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Luigi Pernier
Commons contiene immagini o altri file su Luigi Pernier